Borgo dei Borghi 2018, Brisighella torna a contendersi il titolo

Via alla competizione che si conclude a fine novembre. Sono i concorrenti in lizza, si può già votare

Una veduta del pittoresco borgo medievale, dominato dalla rocca manfrediana

Una veduta del pittoresco borgo medievale, dominato dalla rocca manfrediana

Brisighella (Ravenna), 2 novembre 2018 - C’è anche Brisighella tra i sessanta borghi che si contenderanno il titolo di Borgo più bello d’Italia nella trasmissione “Il Borgo dei Borghi – Autunno 2018”, che andrà in onda da sabato 3 novembre su Rai Tre e proseguirà per tutti i sabati di novembre. Il programma, condotto da Camila Raznovich, guiderà i telespettatori alla scoperta dei piccoli borghi del nostro Paese, spesso trascurati dai circuiti tradizionali, ma ugualmente ricchi di cultura, arte e storia.

Il pittoresco borgo medievale, situato nel cuore dell’Appennino tosco-romagnolo e noto per la rocca manfrediana, il santuario del Monticino e la torre detta dell'Orologio, aveva già partecipato all’edizione del 2015, ottenendo un ottimo piazzamento. Per questa ragione, gli autori della trasmissione hanno voluto inserire nuovamente Brisighella tra i 60 concorrenti per l’ambito titolo.

LEGGI ANCHE Pure Dozza tra i concorrenti

In ciascun appuntamento sarà presentato un gruppo di venti partecipanti alla competizione: A, B e C. Brisighella fa parte del gruppo C. Sul sito ufficiale della trasmissione (rai.it/borgodeiborghi) è già possibile esprimere la propria preferenza per il Borgo preferito. Le votazioni degli utenti potranno essere effettuate fino alle ore 23.59 del 22 novembre prossimo. In occasione della serata finale, prevista per il 24 novembre, il voto potrà essere espresso solo mediante il televoto, seguendo le istruzioni che saranno fornite durante la trasmissione. Alla definizione della classifica finale parteciperà anche una giuria tecnica.

La ribalta televisiva offrirà a Brisighella l’opportunità di far conoscere, oltre alle proprie bellezze artistiche e naturali (il borgo è incastonato nel Parco Naturale della Vena del Gesso ed è meta prediletta da escursionisti e biker), anche il proprio ricchissimo cartellone di eventi autunnali. Tra questi, il più atteso è sicuramente la Sagra del Tartufo, uno dei tesori della collina faentina, in programma per il 18 novembre. Per l’occasione, sarà possibile arrivare a Brisighella anche a bordo di un incantevole treno a vapore, appositamente predisposto.