A Castel Bolognese l’estate diventa speciale

È partito il calendario di eventi, che si dividono fra parco fluviale, mulino. Scodellino, torrione e vecchio mercato: 30 eventi fino al 29 agosto.

Migration

Un calendario ricco di appuntamenti quello messo a punto per l’estate di Castel Bolognese nei mesi di luglio e agosto nelle location più suggestive della cittadina sulla via Emilia. Ad ospitare gli eventi saranno il parco fluviale, il mulino Scodellino, il chiostro della residenza comunale, il Museo civico, il Museo all’aperto Angelo Biancini, il torrione dell’ospedale e il Teatrino del vecchio mercato. Circa trenta gli eventi organizzati, con l’aiuto dalle associazioni e il contributo di alcuni sponsor, che andranno dalle letture per bambini e i flash tour al Museo civico passando per il trekking urbano con DiWine per il Museo all’aperto Angelo Biancini. Ancora: verrà recuperato il concerto del duo Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Musica Nuda, previsto il 16 luglio nella rassegna Armonie 2020 e interrotto durante il lockdown. Poi, a completare il calendario musicale, ci saranno Eloisa Atti (23 luglio) e gli Est (30 luglio).

Il 6 agosto Otto Panzer metterà in scena il suo spettacolo di teatro di strada per grandi e piccini; diverse poi le serate culturali organizzate dalla Biblioteca comunale Luigi Dal Pane e naturalmente non potevano mancare le letture e gli spettacoli per i bambini.

Il parco fluviale si arricchisce per la prima volta di un evento itinerante di danza, L’angolo e Inchiostro Simpatico, nato dalle parole del gruppo di scrittura Inchiostro Simpatico coordinato da Rosarita Berardi, organizzato da Agorà danza. E poi, sempre il parco fluviale ospiterà la passeggiata con spettacolo pirotecnico, le musiche e i giochi iniziative curate dalla Pro Loco e dalle associazioni Gemellaggi e Asso di cuori. Il torrione dell’ospedale invece sarà la cornice di esposizione di artisti locali e dei laboratori di Kokology, dell’associazione L’angolo. Al mulino Scodellino il cinema all’aperto e un incontro con il politologo Gianfranco Pasquino. Castel Bolognese si arricchirà poi di un’opera di un artista castellano, Daniele Serantoni (Mondo Scara) che realizzerà due delle quaranta opere del progetto Romagna, sulla facciata del Teatrino del vecchio mercato.