Abbraccia un’anziana per ringraziarla e le sottrae una catenina

Seppur con alcune varianti, la tecnica che adottano è sempre la stessa: dopo aver individuato la loro ‘vittima’, preferibilmente anziana, le si avvicinano circuendole con futili argomentazioni (in diversi casi richiedendo ad esempio informazioni su dove si trovi una via o un negozio situato nei pressi). In segno di ringraziamento abbracciano il malcapitatoa di turno, sfruttano il contatto fisico e con una destrezza evidentemente più volte collaudata, gli sfilano gioielli oppure denaro. Un episodio più o meno simile ci è stato segnalato da una nostra lettrice che si trovava nei pressi. Si sarebbe verificato nella mattinata di domenica scorsa a Lugo in un piazzale situato nei pressi di un supermercato di via Provinciale Felisio.

Stando alla segnalazione ricevuta in redazione, una donna, verosimilmente straniera, si è avvicinata ad una signora anziana che si accingeva ad entrare a far spesa all’interno dello stesso supermercato, e con una scusa l’ha abbracciata.

La pensionata, che non conosceva quella donna e che evidentemente era al corrente di questo genere di furti, si sarebbe divincolata dirigendosi verso l’ingresso del supermercato, dove ha purtroppo realizzato che le era stata sottratta una catenina. Nel frattempo la truffatrice era salita a bordo di un’auto, allontanatasi in fretta e furia, condotta da un uomo.

l.s.