Accolto il ricorso di Ravenna Incoming

Gestione dei servizi di informazione turistica, ok del Tar alla richiesta di sospensiva della gara vinta ad aprile da Sand Tour

Migration

Come trapela dagli ambienti giudiziari bolognesi, il Tar si sarebbe pronunciato in merito al ricorso presentato da Ravenna Incoming sull’aggiudicazione del bando del Comune per la gestione dei servizi di informazione e accoglienza turistica, gli Iat. E il pronunciamento sarebbe favorevole alla società ravennate. E’ stata, quindi, accolta la richiesta di sospensiva dell’aggiudicazione della gara che in aprile era stata ad appannaggio della fiorentina Sand Tour. Quest’ultima non potrà quindi subentrare dall’1 ottobre nella gestione dei servizi, che resteranno in capo a Ravenna Incoming fino a dicembre. La sentenza definitiva del Tar è prevista, infatti, per l’ultimo mese dell’anno.

Nella notifica del ricorso al tribunale amministrativo consegnato all’Amministrazione comunale, si legge che Ravenna Incoming chiedeva l’annullamento del provvedimento dirigenziale che sancisce l’aggiudicazione della gara d’appalto, il risarcimento del danno subito e il riconoscimento del diritto "della ricorrente" (Ravenna Incoming) al pieno accesso a tutta la documentazione relativa all’offerta tecnica presentata in corso di gara da altro soggetto". Il Tar ha riconosciuto la legittimità della richiesta dell’accesso alla documentazione, un passaggio che potrebbe rivelarsi decisivo per tutta la vicenda. A pesare sull’aggiudicazione, in aprile, fu l’altissimo ribasso presentato dalla società toscana: meno 20%, mentre Ravenna Incoming puntò su un’offerta economica ridotta dello 0,1%. Il punteggio dell’offerta tecnica premiava Ravenna Incoming, che ha ottenuto un punteggio di 79,1 contro il 60,62 dei contendenti. Prevalere sull’offerta tecnica non è servito, visto lo scarso ribasso proposto dall’azienda ravennate. Alla fine il punteggio totale ha visto i toscani ottenere 80,625 punti contro i 79,226 di Ravenna Incoming.

Il bando metteva a gara la gestione di alcuni punti di informazione e accoglienza turistica (Iat e Uit) con prevalente attività di front office; il trattamento ed elaborazione dei dati statistici inerenti le strutture ricettive del Comune; la promozione integrata dei prodotti turistici del territorio. Per un valore totale stimato, Iva esclusa, di circa 1,5 milioni. Con la documentazione presentata dai toscani per partecipare al bando, e ora a disposizione anche dei legali di Ravenna Incoming, si potrà fare una valutazione più complessiva.

lo. tazz.