Acqua pulita, revocato il divieto di balneazione

Era stato emesso per il tratto di mare tra Lido di Classe e Lido di Savio

Migration

Sono in buona salute le acque del mare lungo la costa ravennate. Le analisi per controllare i parametri dei batteri Escherichia Coli e Interococchi intestinali, effettuate lunedì lungo tutta la riviera emiliano-romagnola, hanno fatto registrare dati che si collocano entro la soglia di sicurezza per 96 stazioni di controllo. Sui quasi cento campionamenti effettuati, nessuno dei punti sulla nostra costa ravennate ha visto parametri oltre il limite.

Il fenomeno, come in altre occasioni, si era verificato per un effetto-trascinamento del carico batterico, generato dalla forte perturbazione meteo che ha interessato la zona nei giorni scorsi.

E proprio ieri l’Amministrazione comunale di Ravenna ha comunicato che, alla luce degli esiti positivi delle analisi effettuate da Arpae sulle acque di balneazione, in particolare nei due tratti a monte e a valle del fiume Savio, l’Ausl Romagna ha formalmente proposto al Comune di Ravenna di disporre la revoca del divieto di balneazione scattato venerdì 19 agosto nel tratto di mare tra Lido di Classe e Lido di Savio a scopo precauzionale e sempre a seguito di richiesta del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl Romagna.

È pertanto stata emessa dal Comune stesso un’ordinanza di revoca del divieto. E nella giornata di ieri personale del Comune di Ravenna ha provvedendo a rimuovere i cartelli apposti in spiaggia e della revoca sono stati avvisati i titolari degli stabilimenti balneari.