"Addio Giovanni, parte della nostra comunità"

Lontani è morto per un malore in vacanza a Rodi. Era stato amministratore in Comune a Cervia e presidente del Circolo Pescatori ‘La Pantofla

Migration

È morto all’improvviso mentre si trovava in vacanza a Rodi Giovanni Lontani - il cervese noto per avere fatto parte dell’amministrazione comunale ma, soprattutto, per il suo spirito conviviale all’interno della comunità cervese e ravennate. Amante della musica, del mare e della cucina, con Giovanni se ne va un uomo che ha regalato ricordi indimenticabili a tanti amici e conoscenti. A dare la notizia della sua scomparsa è stato il presidente della provincia e sindaco di Ravenna Michele de Pascale che nella sua pagina Facebook ha scritto: "Ci ha lasciato Giovanni Lontani, mente politica raffinata, appassionato uomo delle istituzioni sia come amministratore in Comune a Cervia che come tecnico apprezzatissimo in Provincia a Ravenna. Buon amico e compagno. Ci mancherai tanto". Classe 1954, Giovanni lascia una moglie e un figlio. La morte improvvisa, ieri notte, sarebbe avvenuta a causa di un infarto. Le date del funerale non sono ancora stabilite, dato che occorrerà attendere le procedure burocratiche per fare rientrare la salma in Italia. Scossa dalla notizia della scomparsa prematura e improvvisa di Giovanni, da Cervia sono arrivati immediati i messaggi di cordoglio. A nome della città è arrivato quello del primo cittadino Massimo Medri che con commozione ha spiegato: "Ho appreso con dolore della prematura scomparsa di Giovanni Lontani. Lo conoscevo da quando eravamo ragazzi e ho avuto l’occasione di condividere con lui per anni un percorso politico e sociale. È stato consigliere comunale, delegato e assessore alla fine degli anni ‘80 e proprio alla mia prima nomina di sindaco nel 1988 abbiamo vissuto insieme l’esperienza amministrativa della Giunta. Ha lavorato per anni nell’amministrazione provinciale di Ravenna come tecnico capace e apprezzato. È stato anche presidente del Circolo Pescatori ‘La Pantofla’ di Cervia, portando innovazione e qualificazione dell’attività nell’organismo associativo cervese, diventando un personaggio nella storia del Borgomarina. Un uomo di idee lungimiranti e intuizioni brillanti, una presenza cervese significativa che ha contribuito alla vita della città. Con immenso cordoglio esprimo alla famiglia la mia vicinanza, dell’Amministrazione comunale e della città intera". Non solo politica e pubblica amministrazione.

La vita di Giovanni era intessuta nella comunità e anche gli amici de ‘La Pantofla’ si sono uniti al cordoglio con parole di grande dispiacere ’Il Circolo Pescatori ‘La Pantofla’ di Cervia si stringe attorno alla famiglia di Giovanni Lontani. Grande amico dei pescatori e personaggio noto ed apprezzato nel Borgo Marina ai cui abitanti e frequentatori non mancava mai di rivolgere una parola di saluto, una battuta, un sorriso. Fra l’altro è stato presidente del Circolo Pescatori dal febbraio 2007 all’agosto 2009. Il suo nome resterà nell’albo d’oro del Circolo e nel cuore dei suoi soci e simpatizzanti".

Ilaria Bedeschi