Alberi monumentali valorizzati con le scuole

L’Associazione ‘Lugo music festival’ si è aggiudicata il bando regiona ’Giovani per il territorio’. Iniziative dedicate a tre piante della Bassa Romagna

Migration

Un progetto interamente dedicato agli alberi, quelli monumentali, tutelati dalla Regione. L’Associazione Lugo Music Festival affianca, al suo impegno nel mondo della musica, anche l’interesse verso la valorizzazione del patrimonio ambientale. Il progetto ’Alberi magici’ che si struttura su sette diverse iniziative rivolte alle scuole che avranno inizio a dicembre, ha vinto la sesta edizione del bando regionale ’Gpt- Giovani per il territorio: la cultura che cura’ rivolto ad associazioni giovanili "per stimolare – ha spiegato Rosella Ghedini dell’Ufficio Promozione del Paesaggio e della Natura operativo nell’ambito del settore patrimonio culturale della Regione – un sentimento di responsabilità verso il territorio. Fino alla quinta edizione il focus del bando era dedicato ai beni culturali. Quest’anno abbiamo insistito per inserire il filone naturalistico".

Il bando biennale ha messo a disposizione 140mila euro da dividere fra 10 progetti. "Attualmente nel territorio dell’Emilia-Romagna abbiamo 596 alberi tutelati dalla regione di cui 61 concentrati nella provincia di Ravenna – ha aggiunto. "Gli alberi monumentali protetti dalla legge nazionale varata nel 2013 sono, in Regione, 102 di cui 9 nella provincia di Ravenna. Inizialmente erano 107. Ne abbiamo persi 5 per cause varie, dalla neve, alle trombe d’aria all’effetto di alcune malattie". Il progetto Alberi Magici sarà dedicato nello specifico a tre alberi monumentali tutelati dalla Regione e presenti nel bacino della Bassa Romagna, un platano, un pioppo bianco ed un bosco di querce collocati nelle frazioni di Bizzuno e Belricetto e nel territorio di Cotignola. Le attività inserite nel progetto prevedono l’attivazione di laboratori, incontri con scrittori e fotografi, letture organizzate in collaborazione con la biblioteca Trisi, racconti legati alle memorie storiche custodite dagli alberi secolari e la creazione di un nuovo itinerario turistico in grado di collegare gli alberi monumentali del territorio, utilizzabile anche dai turisti.

"Grazie al bando – commenta il Presidente di Lugo Music Festival, Matteo Penazzi – il tema degli alberi diventa la quarta colonna portante delle attività dell’Associazione Lugo Music Festival che fino ad oggi, si è dedicata all’organizzazione di concerti, progetti musicali nelle scuole e alla divulgazione della storia del cinema locale".

Le prime iniziative sono già partite nelle 8 classi elementari e medie aderenti con i laboratori "Che albero sei?" e "I 12 alberi" . Il 10 e il 28 dicembre seguiranno i laboratori di disegno tenuti dall’illustratrice Irene Penazzi dedicati agli alberi protagonisti del progetto.

Monia Savioli