Anni indimenticabili a guidare ‘Il Paguro’

L'associazione Paguro, fondata nel 1995 da Giovanni Fucci e Faustolo Rambelli, ha gestito migliaia di immersioni al relitto della piattaforma Paguro e realizzato progetti unici per la tutela del mare. Dopo le dimissioni di Fucci, la socia Cristina Morandi è stata nominata presidente. Nuovi traguardi in vista per l'Associazione.

Era il 1995 quando Giovanni Fucci e Faustolo Rambelli fondarono l’associazione Paguro che in questi 28 anni ha gestito le oltre 70.000 immersioni al relitto della piattaforma Paguro, realizzato progetti unici in Italia quali il riutilizzo delle piattaforme off-shore dismesse da Eni ed affondate nel 2000 presso il relitto del Paguro, realizzato la campagna ’seminiamo il futuro’ con il ripopolamento di varie specie ittiche nel reef, e tante altre iniziative divulgative ed in difesa e tutela del mare. Ora Giovanni Fucci ha rassegnato le dimissioni ed il Consiglio dell’associazione ha nominato presidente la socia Cristina Morandi. "Una esperienza unica ed irripetibile, grazie alla collaborazione ed impegno dei tanti soci volontari dell’associazione, dei circoli subacquei del territorio, delle Pubbliche Amministrazione che nel corso degli anni hanno ci hanno sostenuto. Nel 1995 abbiamo richiesto al Ministero la istituzione della zona di tutela biologica dell’area del Paguro ed oggi il sito è divenuto area ’Sic’ di protezione integrale riconosciuta dalla Comunità Europea con un preciso piano di gestione".

Nuovi traguardi per l’Associazione nei prossimi anni, i 30 anni della collocazione della Madonnina del Paguro, i 60 anni dall’affondamento della piattaforma Paguro, la promozione della cultura e salvaguardia del mare.

Associazione il Paguro