Ravenna, l'area del riuso, piccolo sconto in cambio di oggetti vecchi

Gestiti dagli operatori Hera, vengono donati alle associazioni

Ravenna, l'area del riuso, piccolo sconto in cambio di oggetti vecchi

Ravenna, l'area del riuso, piccolo sconto in cambio di oggetti vecchi

Ravenna, 23 giugno 2019 - Pierluigi è arrivato col suo furgoncino, carico di vecchi mobili ed oggetti elettronici: un vecchio aspirapolvere rotto, un piano da cucina, una sedia da giardino. Vuole buttare via tutto. Tra il mobilio accatastato spiccano sei vecchie sedie: legno scuro, rifiniture antiche e seduta imbottita con una fantasia a fiori che fa un po’ anni ’70. Gli operatori di Hera le adocchiano subito: «Queste sono bellissime, basta saperci mettere le mani… E sarebbero apprezzatissime». E così per le sedie si profila una nuova vita: invece che in discarica sono finite nell’area del riuso.

Lo spazio è stato inaugurato lo scorso 14 giugno nel centro di raccolta in via Romea nord 180: si tratta di un container in cui finiscono tutti gli oggetti ancora in buono stato che vengono conferiti nel centro, che vengono poi consegnati da Hera alle associazioni di volontariato della zona. Tra gli oggetti presenti nell’area del riuso dopo la prima settimana ci sono diverse suppellettili: una scrivania smontata, lo schermo di un computer, un aspirapolvere e un set di tazzine orientali. E c’è anche chi ha ben pensato di lasciare un regalo, ancora incartato ma evidentemente non gradito: un portafrutta in ceramica con la classica decorazione delle maioliche di Faenza, avvolto nella carta trasparente e con tanto di fiocco.

«Abbiamo una convenzione con la Consulta del volontariato di Cervia, che a sua volta ha convenzioni con altre realtà del territorio come l’Auser e l’associazione Letizia – spiega Andrea Bazzi, responsabile dei servizi ambientali di Hera per l’area di Ravenna, affiancato da Laura Capicotto, referente dei centri di raccolta dell’area Ravenna –. In questo modo aiutiamo tutta la rete del volontariato. A settembre cominceremo anche una collaborazione con la scuola Pescarini per fini didattici».

In questi giorni il fervore attorno all’area del riuso è tanto anche per il concorso che mette in palio 20 biglietti per il concerto di Ben Harper per Ravenna Festival che si terrà il 9 luglio al pala De André. Verranno premiati coloro che, dal 14 giugno scorso fino a sabato 29 giugno, porteranno oggetti ancora riutilizzabili per la maggior quantità in termini di peso. In pratica quanto conferito viene pesato: Pierluigi, con le sue sedie, arrivato ignaro del concorso, e se ne va col sorriso e 24 chili di oggetti conferiti. L’area del riuso è aperta anche domenica mattina dalle 9.30 alle 12.30, domani, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 14.30, martedì e giovedì dalle 13 alle 19 e il sabato dalle 07.30 alle 19.30.

Portare oggetti nell’area riuso dà diritto allo stesso sconto valido per il conferimento degli ingombranti: 4 euro a pezzo fino a 3 pezzi l’anno. «L’obiettivo è portare avanti il progetto, aprendo un’area del riuso in tutti i capoluoghi di provincia dell’Emilia Romagna – prosegue Bazzi –. Poi ne creeremo altre in provincia: in lista c’è anche Faenza».