Faenza, venerdì arriva Argillà Italia

Il Faentino torna anche quest'anno capitale mondiale della ceramica, grazie a una delle più importanti fiere di settore

Faenza, un momento di Argillà

Faenza, un momento di Argillà

Faenza (Ravenna), 27 agosto 2018 - Tra arte e design al via la sesta edizione di Argillà Italia. A Faenza, dal 31 agosto al 2 settembre, arriveranno 200 espositori, da 28 paesi stranieri, per mettere in mostra la ceramica di tutto il mondo tra artigianato, arte e design, in uno dei principali festival e mostre mercato della ceramica a livello europeo. 

Circa novanta gli eventi e le mostre organizzate in tre giorni che accompagneranno il visitatore a toccare con mano, a conoscere e a vivere, in prima persona, l’esperienza di una delle arti più antiche del mondo. Così sarà possibile curiosare e fare acquisti tra gli stand, visitare mostre, ma anche partecipare a laboratori e workshop, assistere a dimostrazioni spettacolari di formatura, cottura e performance d’arte contemporanea o visitare il Museo Internazionale delle Ceramiche, la più grande raccolta al mondo di ceramica.

Oltre alla mostra-mercato che si svilupperà tra viale Baccarini e corso Mazzini, fino a piazza del Popolo e della Libertà, il programma prevede mostre collaterali in location di istituzioni che si occupano di ceramica, arte e formazione come il Museo Carlo Zauli, il Museo Guerrino Tramonti, Muky, la Pinacoteca Comunale, l’ISIA di Faenza, l’ex Istituto d’Arte per la Ceramica Gaetano Ballardini, oggi sede del Liceo Artistico e il Corso ITS ceramico “Tonito Emiliani”.

Un’attenzione particolare è stata riservata alle produzioni provenienti dalla Germania, che quest’anno è stata scelta come Paese ospite e sarà presente con una ventina di espositori e un ricco programma culturale. Quella che partirà venerdì sarà dunque una festa alla scoperta della ceramica passeggiando per le vie del centro storico di Faenza. Tra gli appuntamenti da segnalare il Mondial Tornianti, la gara dei vasai provenienti da tutto il mondo ed EUraku, competizione-evento internazionale dedicata alla tecnica raku.

L’inaugurazione di Argillà è in programma il 31 agosto, alle 16, davanti al Mic di Faenza. Orari di apertura della mostra mercato 31 agosto, ore 16-22; 1 settembre ore 10-22; 2 settembre, ore 10-20.