ArteVento: in volo con le api e incontro con l’entomologo Accinelli

Tanti appuntamenti oggi e domani per il Festival internazionale dell’Aquilone sulla spiaggia di Pinarella

Migration

Fine settimana ricco di appuntamenti per ArteVento, il festival internazionale dell’Aquilone nella spiaggia di Pinarella. Oggi alle 14.30 ’Bee the change! ArteVento in volo con le api’: professore e ricercatore presso il Dipartimento delle Scienze Agrarie dell’Università degli Studi di Torino, l’esperto di api Simone Tosi invita ad una riflessione sull’importanza dell’insetto impollinatore in relazione alla salvaguardia della biodiversità, mentre nel cielo volano le opere ideate dagli artisti ospiti proprio per celebrare l’operoso animaletto simbolo della 42esima edizione del festival ArteVento.

Da non perdere alle 16.45 Sport Kite Show, rassegna di esibizioni di volo acrobatico a ritmo di musica in solo, coppia e team. Alle 17.30 Team’Magini – i 20 migliori quattrocavisti d’Italia. In serata alle 21.30 ’La notte dei miracoli’, spettacolo immersivo di arte eolica, musica e luci in riva al mare. Domani alle 11 ’L’aquilone storico’: curatori della rassegna dedicata alla storia dell’aquilone e delle sue applicazioni in ambito scientifico e meteorologico, gli esperti Andrea Casalboni e Fausto Focaccia ci

accompagnano alla scoperta della storia del volo, attraverso riproduzioni fedeli, decolli dal sapore pionieristico. Alle 15 incontro promosso dal Gruppo Hera con l’entomologo narratore Gianumberto Accinelli per scoprire il mondo delle meraviglie vicinissimo ma quasi invisibile che l’entomologo contempla nei suoi preziosi progetti di eco-narrazione. In occasione dell’incontro, come simbolo della salvaguardia del benessere del nostro ecosistema, Hera omaggerà i presenti di una scatolina di semi da piantare per un giardino fiorito e amico delle api (fino a esaurimento scorte). Per informazioni: www.artevento.com.