Ascanio Celestini e Mirko Casadei all’Arena delle balle di paglia

Cotignola, dal 13 al 19 luglio torna la magia di un’arena immersa nella campagna. Ecco il programma

Migration

La magia dell’Arena delle balle di paglia ritorna dal 13 al 19 luglio, nella campagna di Cotignola dove il fiume Senio incontra il Canale Emiliano Romagnolo. Si tratta dell’unico anfiteatro di paglia della Romagna. Com’è nella tradizione dell’iniziativa della Bassa Romagna, promossa dall’associazione Primola, il ricco programma prevede concerti, teatro, narrazioni, land art, esplorazioni e incontri poetici, che nascono sul filo della paglia e dell’immaginazione.

Tra i protagonisti della quattordicesima edizione, ci saranno Ascanio Celestini, Maria Pia Timo e Mirko Casadei Popular Folk Orchestra, ma anche Ermanno Cavazzoni, Valerio Aprea, Valerio Corzani, Valeria Sturba, Denis Campitelli e tanti altri. A fare da sfondo al palcoscenico è un’ampia golena del fiume illuminata dalla luna e dalle stelle, dominata da un ordinato boschetto di acacie. In attesa dell’inizio della manifestazione vera e propria, sono previste alcune anteprime in collina il 4, 5 e 9 luglio, con appuntamenti serali o all’alba, quali spettacoli, colazioni, cene, libri, musica e visite guidate.

Si partirà il 13 luglio con ‘Inauguriamo con Gnit, niente, nulla’ e dare quindi il via a un viaggio dove ci si può perdere in un canale tra le opere di land art, ossia l’arte di terra e fiume che richiede diversi mesi di lavorazione e il coinvolgimento di più persone che si ritrovano. Tante le iniziative pensate per i bambini, giovedì 14, con i laboratori dell’illustratrice Noemi Vola ‘Vita da vermi’ e il concerto lettura di Valerio Corzani ispirato a ‘Le galline pensierose’ di Luigi Malerba. Il giorno dopo, si comincerà con una piccola fiera della paura e una conversazione tra gli scrittori Ermanno Cavazzoni, caro amico di Gianni Celati di cui sarà trasmesso il film ‘Visioni di case che crollano’, e Gabriele Gimmelli. Poi Valerio Aprea parlerà di tutte le declinazioni di bonifica, con alcuni del monologhi scritti per lui da Makkox a ‘Propaganda live’.

Sabato 16, ci sarà spazio per una camminata nel bosco, i burattini, la musica elettro-acustica di Matteo Scaioli e Marco Morandi, il concerto di Flo e della compositrice Valeria Sturba. Evento clou di domenica sarà ‘Il ballo’ di Roberto Pozzi, con l’abbinata Timo e Mirko Casadei Popular Folk Orchestra che mescoleranno canzoni e brani comici sull’immaginario del mondo delle balere. Lunedì 18 Campitelli leggerà un ‘Jazz racconto in dialetto, in italiano e in anglo italiano’, con le parole e la poesia di Giovanni Nadiani, mentre martedì 19 si chiuderà con il commovente viaggio su un grande scrittore, ‘Museo Pasolini’, di e con Ascanio Celestini.