Azione: "Noi siamo con Draghi" E Fagnani cita Mazzini...

Le candidate Chiara Francesconi e Sylvia Kranz: "Sì alle trivelle e al rigassificatore"

Migration

"Siamo sempre stati per le trivelle e per il rigassificatore, stiamo con Draghi e mettiamo il lavoro in cima a tutto, altro che reddito di cittadinanza". Poi la chiusura con la citazione di Giuseppe Mazzini: "Il mondo non è uno spettacolo, è una battaglia".

Questo è il biglietto da visita di Azione-Italia Viva nella parole di Roberto Fagnani, responsabile provinciale del partito di Renzi, che ieri sera ha lanciato i candidati del duo Calenda-Renzi: Chiara Francesconi all’Uninominale Camera, Sylvia Kranz all’Uninominale Senato e Alessandra Cusumano al plurinominale Camera (assente ieri, ma non per motivi politici). Una sorta di antipasto all’evento organizzato per domani, mercoledì alle 11,30 alla Darsena, dove Matteo Richetti, presidente di Azione e capolista al plurinominale Camera, si collegherà con il leader Carlo Calenda da Piombino e con Matteo Renzi da Milano. Sarà l’evento clou della campagna elettorale di Azione-Italia Viva (ci sarebbe un terzo alleato, il Pri, scomparso però da locandine e manifesti e terreno di conquista elettorale).

Le candidate giocano all’attacco. "Ha ragione Fagnani – dice Sylvia Kranz – noi siamo tutto meno che moderati. Perché è rivoluzionario, in Italia, parlare di scuola, di giovani che emigrano per trovare un lavoro dignitoso, di cultura, di sanità. È rivoluzionario parlare di dovere oltre che rivendicare diritti". Chiara Francesconi racconta il suo recente percorso politico: "Sono da poco in Azione. Quando mi è stato chiesto di candidarmi mi sono presa qualche giorno per riflettere. Poi mi sono detta che avevo il dovere di cercare di dare stabilità al paese, e che il terzo polo era il posto giusto per parlare di lavoro, professionalità, meritocrazia".

Ci sono tre temi che a livello locale attirano l’attenzione di Francesconi: "La sanità è allo stremo, è necessario superare il problema della carenza di personale. Il turismo tenta di ripartire ma è penalizzato dalla pressione fiscale, mentre il reddito di cittadinanza sottrae stagionali a turismo e agricoltura. In questa situazione il Pd attacca senza fare proposte, il M5s vive sulla luna". Il 14 settembre, l’assessore regionale alla Cultura, renziano, Mauro Filicori sarà con la Francesconi al Mercato Coperto per parlare di cultura.

lo. tazz.