Bibliathlon, lo sport esce dagli scaffali

A Porto Fuori la prima edizione promossa dalla biblioteca sportiva di Marina, con tante discipline e momenti ludici

Migration

Con la prima edizione di Bibliathlon ’22 – iniziativa promozionale svolta a Porto Fuori con attività sportive all’aria aperta, quali il ping pong, le freccette, il tiro alla fune, la pallavolo e altri giochi di tradizione – nei giorni scorsi la Biblioteca dello Sport ‘Gino Strocchi’ di Marina di Ravenna ha coinvolto soci, simpatizzanti e amici in una giornata di grande impegno istituzionale.

Oltre ai momenti ludici, sono stati attivati anche gruppi di lavoro, chiamati a gettare le basi per proposte legate alla diffusione della cultura sportiva attraverso la biblioteca. L’organizzazione dell’evento è stata curata da Biblio.For.Sport, organizzazione di volontariato che, dal 2012, gestisce la Biblioteca dello sport di Marina di Ravenna: "Compito di Biblio.For.Sport Odv – ha spiegato Laura Ricci, direttrice della Biblioteca dello sport – è quello di portare a conoscenza dei cittadini e degli sportivi, tutti i servizi offerti dalla biblioteca sportiva, ma è anche quello di raccogliere contributi, vista la critica situazione economica in cui verte la nostra organizzazione. Per questo motivi abbiamo attivato una raccolta fondi online sulla piattaforma GoFundMe, attraverso la quale, chiunque potrà donare anche una cifra modesta".

"È sufficiente digitare su Google ‘una biblioteca per lo sport – gofundme’, per poter donare attraverso paypal o carta di credito. Anche una piccola cifra può contribuire a mantenere in vita questa realtà, bene prezioso per il territorio locale, ma anche nazionale. È possibile anche destinare il 5 per mille a Biblio.For.Sport Odv, indicando il codice fiscale 92079530397 al momento della denuncia dei redditi".

Sono oltre 10mila i volumi disponibili in prestito o in consultazione: "Negli ultimi 30 anni – ha aggiunto Laura Ricci – la biblioteca è riuscita ad acquistare testi sempre aggiornati, a prestarli gratuitamente e ad offrire uno spazio per la consultazione e per lo studio. La speranza è quella di poter continuare a farlo anche in futuro".

ro.ro.