‘Cambia vita’ a Rocca S.Casciano, famiglia di Alfonsine sarà ospite del Comune per una settimana

Sarà una famiglia di Alfonsine, formata da genitori 40enni e una figlia di 10 anni, ad aderire per prima al progetto ‘Cambia Vita’ che intende rivitalizzare il paese di Rocca San Casciano in provincia di Forlì. L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale, vuole invertire la tendenza dello spopolamento e richiamare gente a vivere in paese. E il progetto, grazie anche al web, ha subito suscitato interesse: una famiglia si è infatti già prenotata per vivere nel paese della Festa del Falò una settimana gratis nella casa messa a disposizione del Comune dal 18 al 25 luglio, alcune persone hanno visitato la sede e tante telefonate per chiedere informazioni stanno arrivando ai referenti: il vicesindaco Lucio Giorgini (340.5434038) e il collaboratore Vincenzo Bongiorno (347 8493520).

Lo scorso weekend la sede del progetto, in via Cairoli 41, ha accolto i primi visitatori, persone e famiglie molto interessate a conoscere meglio le opportunità della vita di qualità, sperimentabile a Rocca, capoluogo della Romagna Toscana. Spiegano i promotori del progetto: "Durante la settimana sono giunte via mail (cambiavita.roccasancasciano@gmail.com e sito www.cambia-vita.it) tante richieste di chiarimenti e sono previsti appuntamenti nelle prossime settimane".

Ma il segnale più importante è la prima prenotazione della casa messa a disposizione gratis dal Comune per una settimana dal 18 al 25 luglio. La famiglia alfonsinese avrà così la possibilità di provare per una settimana la vita del paese. La casa, arredata gratuitamente dal mobilificio Ginestri, è poi a disposizione di chi voglia provare la vita a Rocca, per le settimane successive di luglio, agosto e settembre.

Altro segnale incoraggiante: le 5 bike a pedalata assistita del Gruppo Bikers Rocchigiano, che fa parte della stessa sede (info: 333.9124619), sono già state noleggiate per tutti i weekend di luglio. Il progetto è stato ideato in collaborazione con l’Associazione culturale Tradizioni Acquacheta e Confedilizia Forlì-Cesena, con il sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Gal L’Altra Romagna, Confartigianato Forlì, Confcooperative Forlì-Cesena, e di due storiche realtà imprenditoriali rocchigiane: Gruppo Ginestri e Fabbri Boutiques.

Quinto Cappelli