Camion va fuoristrada e vola su un’auto

Ferite di media gravità per la conducente della vettura e per l’autotrasportatore. L’incidente è avvenuto sulla A14 dir a Cotignola

Migration

Può davvero ritenersi miracolata la giovane automobilista che ieri poco dopo le 10, mentre al volante di una Fiat ‘Punto’ percorreva una stretta strada in aperta campagna a Barbiano di Cotignola, si è vista piombare addosso, da un’altezza di circa tre metri, un camion che transitava lungo la sovrastante autostrada. Camion che era condotto da un 58enne residente nel Cremonese che, mentre stava percorrendo con direzione di marcia Bologna-Ravenna la diramazione dell’A14, poco prima del chilometro 7 (nel territorio cotignolese), per cause al vaglio della Polizia stradale di Ravenna, ha perso il controllo del mezzo sfondando il guardrail, per poi abbattere una recinzione e terminare la sua corsa nella sottostante via Cà Vecchia. Via lungo la quale stava transitando, con direzione di marcia Barbiano-Cotignola, una Fiat Panda dell’Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna. Fortunatamente, se di fortuna si può parlare, a essere colpita dall’autotreno ‘impazzito’ è stata solo la parte anteriore destra della vettura, e quindi il lato passeggero. Per poche di decine di centimetri l’incidente non si è perciò trasformato in una tragedia. La richiesta dei soccorsi, sia da parte di diversi utenti in transito lungo l’autostrada sia da parte di persone che lavoravano nei campi circostanti, è stata pressochè istantanea.

La paurosa dinamica aveva fatto temere il peggio. Motivo per cui, alla luce delle chiamate pervenute al 118, la centrale operativa di ‘Romagna Soccorso’ ha inviato sul posto un’ambulanza e una squadra dei vigili del fuoco, disponendo il decollo dell’elisoccorso. Non appena gli operatori sanitari dell’ambulanza hanno per fortuna constatato che, pur di media gravità, sia le condizioni dell’automobilista che quelle del camionista non erano tali da rendere necessaria la presenza del medico, hanno annullato l’intervento del velivolo, che ha così potuto far rientro in sede. Entrambi i conducenti sono stati trasportati all’ospedale di Lugo in condizioni di media gravità. Nel frattempo, all’altezza del punto dell’autostrada in cui è avvenuta l’uscita di strada, è giunta una pattuglia della Polstrada di Ravenna unitamente al personale di ‘Autostrade per l’Italia’ e, come detto, ai vigili del fuoco i quali hanno provveduto a mettere in sicurezza i due mezzi coinvolti.

Luigi Scardovi