Faenza, cane chiuso in auto sotto il sole per ore. Salvato dai vigili

Denunciata la padrona, una 57enne residente a Bologna. "L'intervento grazie al senso civico dei passanti"

Un cane chiuso in auto (foto di repertorio)

Un cane chiuso in auto (foto di repertorio)

Faenza (Ravenna), 2 luglio 2019 - Guaiva disperato all'interno dell'auto nel piazzale assolato dove era stato lasciato. Denunciata la proprietaria per custodia di animali in condizioni incompatibili con la loro natura. A salvare la povera bestia sono stati gli agenti della Polizia Locale dell'Unione. L'episodio che se pur fatto con leggerezza prefigura un reato penale ben specifico è avvenuto nel parcheggio di via degli Insorti in uno degli ultimi giorni di giugno in una giornata di sole pieno, archiviata come una delle più calde del secolo. In quell'occasione la proprietaria aveva lasciato l'auto in uno degli stalli senza un filo d'ombra con all'interno il proprio amico a quattro zampe, un esemplare di beagle pensando che la fessura dei finestrini lasciate aperte bastassero ad assicurare un circolo di aria all'interno dell'abitacolo. In realtà l'auto ben presto è diventata rovente e con lei la temperatura all'interno tanto da cominciare a far boccheggiare il povero animale che ha iniziato a guaire per il caldo patito. 

La situazione è stata notata da alcuni passanti che, verso le 13.15, hanno prudentemente telefonato al centralino del comando dei vigili che ha inviato una pattuglia. Gli agenti intervenuti, notando il grave stato di sofferenza dell’animale, si sono attivati per liberare l'animale, riuscendo ad abbassare il finestrino lasciato leggermente aperto. Il cane non ha atteso neanche un attimo e con un balzo è sgusciato fuori dalla vettura dove ad attenderlo c'era una ciotola d'acqua fresca per per farlo riprendere. Successivamente il cane è stato fatto visitare da un veterinario. Dalle verifiche fatte gli agenti del comando di via Baliatico è emerso che l'animale era rimasto chiuso nell'abitacolo dell'auto lasciata al sole per oltre due ore e il veicolo aveva raggiunto una temperatura molto alta. La proprietaria del mezzo è stata rintracciata solo nel tardo pomeriggio, quando è tornata a riprendere l'auto, quindi con la consapevolezza di aver lasciato il suo animale per molte ore in auto.

Per queste circostanze, il nucleo della polizia giudiziaria della polizia Locale dell'Unione ha denunciato la proprietaria dell'animale, una 57enne residente a Bologna per la violazione prevista e punita dall’art 727 del codice penale, detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura.

"Quanto accaduto - sottolineano dal comando della Polizia Locale - denota l’assoluta superficialità di chi ha abbandonato l'animale al caldeo senza poter immaginare le possibili conseguenze ma anche il senso civico delle persone che hanno notato la scena e avvertito la polizia municipale riuscendo così ad evitare conseguenze, anche fatali al povero animale".