‘Cervia città giardino’ festeggia il mezzo secolo

Sabato e domenica l’anticipazione a Milano Marittima con fiori e mostra. Due giorni di iniziative gratuite per adulti e bambini, aquiloni e musica

Migration

Al via con la programmazione ufficiale per i 50 anni di ‘Cervia città giardino – Maggio in fiore’ che quest’anno taglia il traguardo del mezzo secolo. E l’anteprima sarà a Milano Marittima, località nata proprio sul concetto di verde e di ‘città giardino’ 110 anni fa. Sabato e domenica, quindi, appuntamento speciale con il primo week end ricco di eventi adatti a tutti in cui prenderà vita "Spazio d’Autore" accessibile gratuitamente e allestito nel centro di Milano Marittima. Per l’occasione viale Gramsci si trasformerà in un giardino dell’Eden, colorato dalle più belle fioriture primaverili. Un ritorno al passato e al giardino storico e formale rivisitato in chiave pop e contemporanea che si animerà di incontri e laboratori dedicati alla cultura del verde. Un giardino in cui sarà allestita anche la mostra fotografica dedicata ai cinquant’anni della manifestazione, un viaggio tra i giardini e le firme dei paesi e delle città che da questo crocevia sono passati ed hanno lasciato la loro interpretazione del verde in città. Due giorni di iniziative gratuite per adulti e bambini dedicate alla cultura del verde che iniziano sabato 7 maggio, a partire dalle 10, con tante attività: l’angolo con l’esperto agronomo Giorgio Guzzon per avere alcuni consigli e suggerimenti dedicati alle piante, laboratori per la decorazione floreale e la realizzazione di ghirlande, laboratorio dimostrativo per realizzare un giardino in miniatura, una passeggiata patrimoniale nel centro di Milano Marittima, pittura ad acquerello e il "Flower cocktail show" a cura dell’Istituto Alberghiero Ipseoa Tonino Guerra di Cervia.

Nel pomeriggio si prosegue con gli aquiloni di Artevento Festival, il laboratorio per bambini sulla cura dei semi e, alle 18.30 la prima giornata si conclude alle 18.30 la performance musicale della scuola di Musica ‘G. Rossini’ di Cervia. Si replica con il programma anche nella giornata di domenica 8 maggio che si concluderà, però, alle 18 con "Intermezzi musicali" de ‘Il Trio Eccentrico’ realizzato in collaborazione con Ravenna Festival. In occasione dell’anteprima, anche il ‘Vialetto degli Artisti’ farà parte del circuito di visita. Accanto alle creative e originali proposte di artisti, artigiani e designer emergenti, saranno allestite 2 bacheche a tema artisticofloreale, per omaggiare l’iniziativa presente sul territorio da 50 anni e l’idea di ‘Città Giardino’. Il ‘Vialetto degli Artisti’ sarà aperto e accessibile gratuitamente sabato 7 maggio dalle 17 alle 21:30 e domenica 8 maggio dalle 11 alle 19.

Nata nel 1972 con il nome "Maggio in Fiore", fin da subito ha assunto un carattere internazionale, dando vita, nel tempo, ad una vera e propria mostra d’arte floreale a cielo aperto, creando una solida rete di confronto e di interscambio di creatività fra varie città del mondo nella gestione del verde pubblico e privato.

Ilaria Bedeschi