Ciclabile e piazza Vivaldi, il tempo stringe

Al via la progettazione. I due cantieri a Marina Romea e Lido Adriano dovranno essere affidati entro luglio 2023: sono le scadenze del Pnrr

Migration

Un anno per dare il via ai lavori, superando tutti i passaggi che servono legati al progetto e al bando. Non c’è tempo da perdere nella preparazione degli interventi per riqualificare piazza Vivaldi a Lido Adriano e per realizzare la pista ciclopedonale lungo viale Italia: il Pnrr, che finanzia entrambi i progetti, ha tempi stretti. E così si procede a ritmo serrato, e nei giorni scorsi è stata affidata la progettazione definitiva ed esecutiva per entrambi gli interventi. Si tratta di un passaggio fondamentale per arrivare a uno studio dettagliato della situazione e a un disegno preciso di come verranno realizzati i lavori.

Gli interventi sono destinati a cambiare il volto delle due località. Per piazza Vivaldi il finanziamento ammonta a 700mila euro e per la pista ciclopedonale di Marina Romea a 680mila. "Nei giorni scorsi è terminata la conferenza dei servizi – spiega l’assessora ai Lavori pubblici del Comune Federica Del Conte – e il dirigente comunale ha formalizzato che si è conclusa positivamente. Tutti i pareri per la realizzazione sono favorevoli e l’ultimo step sarà il progetto esecutivo, che terrà conto delle piccole prescrizioni emerse nei pareri degli enti che hanno partecipato alla conferenza".

Il Comune prevede che il progetto esecutivo, passaggio che precede l’affidamento dei lavori tramite bando, sarà pronto tra settembre e l’inizio di ottobre. "Poi dobbiamo avviare tutte le fasi legate alla gestione dell’appalto – aggiunge Del Conte –. Il Pnrr per questi finanziamenti prevede che il contratto per l’esecuzione debba essere firmato entro il 30 luglio 2023. Detto così sembra un tempo lunghissimo, ma considerando i passaggi che servono per predisporre un bando e farlo aggiudicare e fare poi tutte le verifiche amministrative che ne derivano, noi dobbiamo tenere ritmi molto serrati".

Ciò significa che entro il 30 luglio 2023 dovrà essere firmato il contratto con la ditta, che a quel punto potrà partire con i lavori. Per il completamento dei cantieri invece il Pnrr prevede tempi più ampi: entro il 2026. "Quello è il termine massimo, ma non ci vorrà così tanto tempo – prosegue Del Conte –. Servirà forse un annetto. Per noi sarà molto più impegnativo arrivare alla firma del contratto, perché sono tante le verifiche che vanno fatte prima".

La ciclabile lungo viale Italia correrà sul lato pineta e si collegherà a quella di Casal Borsetti. Il progetto ha già creato malumori nella località perché porterà a una riduzione dei parcheggi presenti lungo il viale: degli attuali 400 si calcola che ne rimarranno circa la metà. A Lido Adriano invece nei mesi scorsi si era parlato della possibilità di lastricare piazza Vivaldi in marmo, ma ora Palazzo Merlato sta esaminando varie possibilità: "Alla luce di tutti i rincari dell’ultimo anno abbiamo in generale rivisto i materiali utilizzati – spiega l’assessora –. La situazione generale ultimamente ha variato significativamente i nostri quadri economici e ora cerchiamo soluzioni belle, gradevoli e di qualità ma il cui costo resti nel budget".

Sara Servadei