Cittadella dello sport, ok in giunta

Investimento da tre milioni del Pnrr alla Graziola, approvato il progetto definitivo

Migration

La prima pietra non è ancora stata posata, ma il progetto definitivo della nuova Cittadella dello Sport alla Graziola è stato approvato dalla giunta di Faenza lo scorso 2 Dicembre ed è pronto quindi per essere realizzato. Il progetto, realizzato dallo studio Ghetti e Venturini prevede la ristrutturazione e l’ammodernamento dei servizi esistenti a supporto dell’attività sportiva, e il miglioramento delle strutture sportive tramite ristrutturazione e rigenerazione dei manti erbosi, impianti specifici ed efficientamento energetico dell’illuminazione sportiva con sostituzione dei corpi illuminanti con lampade ad alto efficientamento energetico ed illuminotecnico, nonché realizzazione di nuovo impianto fotovoltaico.

L’esecuzione dei lavori, che ora saranno affidati, prevede due distinzioni: nuove costruzioni per 1,5 milioni di euro e recupero strutture già esistenti per un importo complessivo di 945mila euro entrambi interamente finanziati da risorse Pnrr. I principali obiettivi del progetto approvato dall’Amministrazione comunale riguardano "l’aumento della percezione del parco sportivo come riferimento inclusivo e di connessione verso e con la città - si legge nella delibera -, il miglioramento del decoro urbano e della mobilità urbana, e la realizzazione all’interno del parco sportivo di nuovi percorsi di collegamento fra i vari impianti esistenti e in ampliamento". Il primo intervento di costruzione, diviso in tre stralci vedrà interessate le aree di rugby e baseball con tanto di realizzazione nuovi spogliatoi, e nuovi locali a supporto della attività, nonchè la nuova area verde, per poi proseguire con l’area fitness e infine la realizzazione di un campo da calcio a cinque nella cosiddetta ‘striscia’ ovvero la zona tra il campo da calcio B e il campo da rugby.

Per quanto concerne il recupero e la riqualificazione delle aree esistenti il progetto prevedere la rigenerazione dei campi da calcio e del viale di ingresso, il campo da rugby, quello da baseball, gli spogliatoi di calcio, i locali termici, i servizi pubblici e le recinzioni, anche questi divisi in tre stralci. Infine, a completamento dell’opera, non finanziati dal Pnrr, ci saranno investimenti per 500mila euro per la realizzazione della nuova pista di atletica e al recupero degli spogliatoi, che insieme alla ‘palestrina’ già costruita di recente, completeranno l’area a nord del complesso.

Un progetto, quello della cittadella dello sport faentina, che complessivamente costerà 3 milioni di euro e che originariamente è stato pensato tenendo in considerazione le esigenze delle varie associazioni che oggi utilizzano l’area. Obiettivo è il completamento, secondo gli standard stabiliti dal Pnrr, entro il 2026.