"Con l’arrivo in quinta sono passate le turbolenze e gli studenti sono stati bravissimi"

Migration

Con due 100, cinque voti che superano il 90 (compreso un 99) e la stragrande maggioranza oltre l’80 e il 70, la V A Mat (Manutenzione assistenza tecnica), con i suoi 19 studenti, è stata la classe migliore quest’anno dell’istituto professionale Callegari di Ravenna.

"Sono stati molto bravi - assicura Claudia Lombardi, insegnante di matematica e coordinatrice – e sono arrivati all’ultimo anno con una grande maturazione. Gli anni scorsi la classe era stata spesso turbolenta, ma l’arrivo in quinta li ha visti molto cresciuti. Si sono impegnati e hanno dimostrato di aver capito quando potesse essere importante per loro ottenere buoni risultati. E sono stati loro per primi a mostrare la loro soddisfazione, si sono sentiti gratificati".

Quasi tutti gli studenti della classe sono attualmente già assunti, alcuni anche a tempo indeterminato. Sono state le aziende che li avevano accolti per gli stage, o quelle a cui hanno presentato i loro curriculum a chiamarli e a offrirgli lavoro. "La percentuale dei nostri ragazzi che a fine maturità trova lavoro è sempre molto alta, arriva anche al 100 per 100" assicurara la professoressa Lombardi. Ecco i nomi degli studenti della V A Mat: Carmelo Baele, Leonardo Barracchia, Alex Bravi, Lorenzo Commesso, Francesco Dezi, Alexander Fioretti, Marco Fusconi, Marco Masacci, Vincenzo Mollica, Stefan Mosniagu, Simone Palmese, Giuseppe Parisi, Domenico Paterra, Manuel Penzo, Francesco Riminucci, Luca Sansavini, Fabio Sintoni, Tobia Spighi, Danilo Triolo. Di questi Leonardo Barracchia e Tobia Spighi hanno preso 100, FRancesco Dezi 99, Danilo Triolo 98, Francesco Riminucci 95, Simone Palmese 93, Luca Sansavini 90.