Coronavirus Ravenna 18 aprile, contagi in calo. I nuovi casi sono 11 e nessuna vittima

Ecco tutti i numeri comune per comune

I casi di Covid-19 salgono a 921 a Ravenna

I casi di Covid-19 salgono a 921 a Ravenna

Ravenna, 18 aprile 2020 – Prosegue il trend positivo in materia di Coronavirus. Oggi, sabato 18 aprile, i nuovi casi di positività segnalati dalla Regione Emilia Romagna sono 11 (6 donne e 5 uomini), per un totale complessivo di 921. Un dato in linea con quanto sta accadendo a livello regionale, dove i casi sono in lenta ma graduale diminuzione. Un paziente è ricoverato mentre tutti gli altri sono seguiti a domicilio.

LEGGI ANCHE Il bollettino in Emilia Romagna 

Sul fronte epidemiologico, si tratta di pazienti che hanno avuto contatti stretti con casi già accertati e 5 sono di una comunità alloggio di Ravenna. La vera buona notizia è che oggi non si sono registrati decessi mentre si sono verificate ulteriori 34 guarigioni cliniche e 17 guarigioni complessive. Sono 287 le persone in quarantena e sorveglianza attiva in quanto contatti stretti con casi positivi o rientrate in Italia dall'estero.

Leggi anche Coronavirus nell'aria. Domande e risposte - "Scuole chiuse in maggio" - La app per tracciare i contatti - Il virologo: "Il morbo perde forza, riusciremo a conviverci" - Scarica qui l'autocertificazione

Ecco come sono distribuiti, a livello territoriale, i 921 casi tenendo conto che 49 sono i residenti al di fuori della provincia: 416 Ravenna, 124 Faenza, 58 Cervia, 65 Lugo, 48 Russi, 28 Alfonsine, 31 Bagnacavallo, 21 Castelbolognese, 8 Conselice, 11 Massa Lombarda, 3 Sant’Agata Santerno, 15 Cotignola, 8 Riolo Terme, 18 Fusignano, 6 Solarolo, 10 Brisighella e 2 Casola Valsenio.

Leggi anche Le ultime notizie dall'Italia

“Nessun nuovo caso a Cervia – afferma il sindaco Massimo Medri –. Secondo quanto comunicato dalla Regione, resto a oggi invariato il numero dei guariti, che è fermo a 25. Ribadiamo ancora una volta quanto sia indispensabile attenersi scrupolosamente alle norme ministeriali e alle ordinanze regionali e comunali. Ce la faremo insieme, grazie all’aiuto e al senso di responsabilità di ognuno di noi!”.

Ecco la situazione odierna dei posti letto. A Ravenna, sono 106, di cui 14 in terapia intensiva, a cui si aggiungono ulteriori 8 posti letto messi a disposizione da Villa Maria Cecilia di Cotignola, per la terapia intensiva; 24 attivati a Faenza, al San Pier Damiano Hospital. A Lugo, i posti letto sono 103, di cui 10 per terapia intensiva. Nel complesso a livello regionale, da Piacenza a Rimini, sono 4.815 i posti aggiuntivi destinati ai pazienti Covid-19. Da segnalare, infine, che a Ravenna sono riprese le attività di monitoraggio della temperatura degli autisti al Porto.