Coronavirus Faenza, Cristian Malavolti: "La mia battaglia contro il Covid-19"

Il cavaliere scrive al sindaco: "Sono in ospedale ma sto bene. Chiedo a tutti di restare a casa. Non mettiamo a rischio l’intero sistema"

Cristian Malavolti

Cristian Malavolti

Faenza, 22 marzo 2020 - A lanciare un appello ai suoi concittadini, chiedendo di stare in casa, è un nome molto conosciuto a Faenza e che, in questi giorni, si trova ricoverato in ospedale perché colpito dal Coronavirus. Cristian Malavolti, che molti appassionati di Palio conoscono (ha vinto la Bigorda d’oro nell’anno 2000), è ricoverato a Ravenna, le sue condizioni sono buone e a breve tornerà a casa per finire la quarantena.

Ha affidato il suo messaggio al sindaco Giovanni Malpezzi. "Col consenso dell’interessato – scrive –, ritengo bello e opportuno condividere con voi questa toccante testimonianza. Nel fargli di cuore i migliori auguri di tornare presto a casa, invito tutti voi a riflettere sulle sue parole". Questa la lettera: "Ciao Giovanni,sono Cristian Malavolti... purtroppo la gente non capisce fino in fondo quello che sta succedendo intorno e in mezzo a noi. Ci sono giovani e meno giovani che tutt’ora trasgrediscono alle poche regole imposte per uscire a farsi giri inutili senza pensare che così mettono in rischio l’intero sistema... rischiando di farlo collassare ogni volta... ci sono persone invece che devono lavorare per forza e per senso di responsabilità per garantire i servizi primari. Io ad esempio in Tim ho lavorato fino a martedì stando attento a tutto ma felice di poter mantenere in contatto le persone ... per non parlare di tutti quegli angeli del sistema sanitario che per stipendi ridicoli sono lì in prima linea, col sorriso, pronti a farti coraggio e ad assisterti facendo turni massacranti per garantire che tutti possano continuare a vivere. La gente che fino a ieri ha criticato il sistema sanitario dovrebbe chiedere scusa, non ci sono battaglie politiche che tengano ma solo impulsi individuali che portano persone speciali a fare quello per cui sono votati ... aiutare il prossimo, persone che non conoscono e che non vedranno neanche mai più probabilmente".

Continua : "Io sto combattendo la mia battaglia e grazie a loro la sto vincendo, sono ricoverato a Ravenna e positivo al Covid-19, le mie condizioni ora sono buone e a giorni tornerò a Faenza a finire la quarantena in via domiciliare. Questo messaggio è per esporre la mia preoccupazione verso chi ancora non capisce e vive con leggerezza, per ringraziare tutti quelli che lavorano affinché passi questa pandemia e per ringraziare anche lei per il lavoro di informazione che sta facendo. Andrà tutto bene e ce la faremo".