Covid Ravenna, prof positivo. Test a teatro per 130 ragazzi

Sono gli alunni delle classi dell’insegnante della scuola media Randi. Il dirigente: "Li alterneremo all’ingresso per evitare assembramenti"

Questa mattina test nel teatro della scuola media per 130 ragazzi

Questa mattina test nel teatro della scuola media per 130 ragazzi

Ravenna, 23 ottobre 2020 - Prima i test a casa, poi in auto. E ora anche a scuola. Stamattina per la prima volta nel Ravennate l’Ausl farà i test ai ragazzi direttamente all’interno di un istituto: nel teatro della scuola media Randi, precisamente. Nei giorni scorsi, infatti, un insegnante che lavora nella scuola è risultato positivo. In base all’indagine epidemiologica risulta che comunque il contagio sia avvenuto in un contesta extrascolastico. Come da prassi l’Ausl ora testerà tutti i suoi alunni, che non sono considerati contatti stretti e quindi non devono stare in quarantena, anche se per due settimane dovranno tenere le mascherine anche in classe: il problema a livello organizzativo è però che il professore aveva fatto lezione in 5 classi diverse. Per questo motivo sarebbe stato impegnativo dare appuntamento per il tampone a così tante persone, con difficoltà anche per le famiglie. Si tratta, infatti, di circa 130 studenti. E quindi , per semplificare le cose, stamattina i test verranno eseguiti direttamente nel teatro della scuola.

"Alterneremo gli studenti, facendo entrare a teatro una classe alla volta per evitare che troppi studenti si trovino nello stesso ambiente contemporaneamente – spiega il dirigente scolastico Mirco Banzola –. Inizialmente avevamo valutato l’ambiente della palestra, poi il teatro è stato ritenuto più adatto. Quella dei test a scuola è un possibilità che l’Ausl ha proposto per semplificare le cose, e noi abbiamo accettato la proposta perché abbiamo verificato di avere effettivamente i locali per poterlo fare. Stamattina (ieri per chi legge, ndr) ho fatto un giro tra le classi e ho trovato i ragazzi sereni, hanno capito la situazione. Ora il nostro obiettivo è mantenere il clima più tranquillo possibile per loro".

Allo stesso modo il preside ha parlato anche con alcuni genitori: "Anche loro hanno capito, e c’è una buona collaborazione tra la scuola e le famiglie – prosegue Banzola –. Il clima è sereno, pur nella fatica di questo momento storico. Del resto anche riaprire non è stato facile. Abbiamo classi che hanno dovuto cambiare plesso, altre che si sono dovute sdoppiare perché alcune aule sono piccole… Il rientro è stato faticoso, anche il personale ha dovuto lavorare tutta l’estate. I ragazzi, però, hanno reagito bene". In questi giorni ovviamente il dirigente scolastico ha avuto modo di parlare anche con l’insegnante contagiato: "Posso dire che sta bene – dice – è in isolamento a casa, ha sintomi lievi". Ora l’istituto incrocia le dita: domani arriverà l’esito dei tamponi che saranno effettuati oggi. E la speranza è che l’esito sia per tutti lo stesso: negativo.