Da Einaudi a Jovanotti: arriva la grande musica

Tanti i concerti in programma tra maggio e luglio: Pat Metheny all’Alighieri, Diana Krall a Lugo, Sangiovanni e Patti Smith a Cervia

Migration

Si apre una bella stagione anche dal punto di vista musicale, con tanti ‘big’ che si esibiranno nel territorio ravennate. Qualche nome? Pat Metheny, Ludovico Einaudi, Diana Krall, Jovanotti, Patti Smith, Sangiovanni, solo per citare i più importanti.

Si inizia il 7 maggio, al teatro Alighieri di Ravenna, con la superstar della chitarra Pat Metheny, ospite del festival ‘Ravenna Jazz’. Per l’occasione presenterà il suo progetto ‘Side-eye’, affiancato da Chris Fishman al pianoforte e alle tastiere, e Joe Dyson alla batteria. L’artista statunitense fa da talent scout a un gruppo di giovani musicisti, in ogni data diversi, ma sempre in trio. Così, le vecchie composizioni sono rinnovate grazie all’energia dei nuovi interpreti, e i nuovi brani hanno una ritrovata modernità.

Al Ravenna Festival, spiccano i nomi di Ludovico Einaudi e Diana Krall. Il compositore torinese si esibirà per l’anteprima della manifestazione, il 25 maggio (ore 21) al Pala de André, portando il nuovo disco ‘Underwater’, il primo in solo degli ultimi vent’anni, registrato quando il "mondo fuori era fermo e silenzioso". La sua musica, sempre intenta a raccontare, esplorare e attingere alle memorie e ai sogni collettivi, è un fenomeno mondiale.

Il Pavaglione di Lugo, il 13 luglio (ore 21.30), ospiterà invece la virtuosa del jazz ‘confidenziale’, la canadese Diana Krall. Prima di lei nessun’altra cantante era riuscita nell’impresa di mettere in fila ben otto album nella classifica Billboard Jazz, insieme a due Grammy e a dieci Juno awards, lungo un percorso che l’ha vista esibirsi con Paul McCartney, Barbra Streisand e Tony Bennett. Il suo nuovo disco, ‘This dream of you’, è ispirato al Bob Dylan di ‘Together through life’, omaggio all’amico e produttore Tommy LiPuma, con cui ha collaborato fino alla sua scomparsa, nel 2017.

Sulla spiaggia di Marina di Ravenna, per la prima volta, farà tappa il ‘Jova Beach Party 2022’ di Jovanotti, l’8 e 9 luglio, con la seconda data già esaurita e circa 80mila persone attese nelle due giornate. Sarà una grande festa musicale con Jovanotti e la sua band, ma anche con ospiti nazionali e internazionali, per un format che cambia a ogni live. La ’Woodstock del nuovo millennio’, ideata da Jovanotti, nel 2019, ha ospitato 63 artisti provenienti da 25 Paesi diversi. Jovanotti presenterà il brano ‘Boom’, nuovo, rapido e futurista, emblema del grande desiderio di ricominciare a dar forma alla festa, al rito, all’avventura e allo spirito del rock’n’roll.

Spostandosi a Cervia, il 29 luglio, in piazza Garibaldi, si esibirà Sangiovanni nell’ambito del suo tour ‘Cadere volare live 2022’. Classe 2003, faccia da santo e anima ribelle e inquieta, è considerato la nuova popstar della musica italiana. Messosi in evidenza durante l’edizione 2021 del talent ‘Amici di Maria De Filippi’ di Canale 5, dove si è classificato secondo, l’artista ha poi partecipato al Festival di Sanremo 2022 con il brano ‘Farfalle’. In breve tempo, ha raggiunto 18 dischi di platino e 3 ori e oltre cento milioni di streaming per la sua ‘Malibu’, che è il brano più ascoltato del 2021 sia su Spotify che su Apple Music e il video più visto su Vevo. Record anche su Tik Tok: due brani, ‘Malibu’ e ‘Lady’, sono nella top 5 di creazioni dell’anno.

Due giorni dopo, il 31 luglio, nella stessa location, è attesa la ’sacerdotessa’ del rock Patti Smith. Malgrado i suoi 75 anni, Smith continua a calcare i palcoscenici del mondo, infiammando il pubblico con le sue canzoni, ‘People have the power’, ‘Gloria’ (cover del brano ’Them’ di Van Morrison), ‘Dancing barefoot’ e ‘Because the night’, scritta con Bruce Springsteen. Vera icona del rock, Smith ha lasciato il segno in tutte le forme dell’arte: dalla pittura alla fotografia, dalla poesia ai romanzi, dalla pittura alla scultura.