Danni da alluvione Un’app per certificarli

TrueScreen è stata ideata dall’azienda fondata dal lughese Fabio Ugolini. Le immagini documentate avranno valore legale per la richiesta di indennizzo.

Danni da alluvione  Un’app per certificarli
Danni da alluvione Un’app per certificarli

Case, aziende, auto. Danneggiate da un’ondata di maltempo tiranno che è riuscita a spazzare via i sacrifici di una vita. Danni che ora dovranno essere documentati, per riuscire a ottenere i futuri risarcimenti: un obiettivo che ‘TrueScreen’, un’applicazione che permette di certificare a livello legale l’autenticità e la veridicità di un contenuto multimediale come una foto, potrà aiutare i cittadini colpiti dall’alluvione. L’azienda ha sede a Bologna ma il fondatore Fabio Ugolini è residente a Lugo: "Si fa con quel che si può e per questo ho subito deciso di mettere a disposizione i miei strumenti".

In cosa consiste TrueScreen? "Tutti i giorni utilizziamo informazioni digitali, dalle foto ai video, che sono sempre più facili da modificare: per dare un valore legale a queste informazioni, abbiamo proposto una soluzione brevettata che garantisce autenticità e immodificabilità di qualsiasi contenuto. Viene utilizzata in ambito assicurativo, bancario e non solo". Ora, quest’applicazione potrà infatti essere utile per documentare anche i danni dell’alluvione. In che modo? "Basterà scaricare l’applicazione: ci sarà un banner bianco con scritto ‘certificazione danni alluvione Emilia-Romagna’. Si proseguirà rilasciando il proprio nome e cognome, codice fiscale e le altre informazioni richieste". Poi? "La parte centrale saranno le foto che saranno incontestabili. Questo perché la tecnologia del nostro sistema è tra le più avanzate e permette di garantire il valore legale della foto che si sta scattando. In automatico, sarà creato un report fotografico certificato, con valore probatorio e legale da utilizzare in sede di richiesta documentazione dei danni. Oltre le foto, ci saranno tutte le indicazioni, come la data e la geolocalizzazione. Il report si potrà poi allegare alla pratica di richiesta risarcimenti: questo aiuterà ad accelerare i tempi".

Giorgia De Cupertinis