Disagi sulla Faentina, i sindaci: "Serve più attenzione per famiglie e pendolari"

Treni soppressi e bus sostitutivi insufficienti, i primi cittadini di Marradi, Borgo San Lorenzo e Faenza: "Riceviamo molte segnalazioni dagli utenti"

Migration

"Treni che vengono soppressi senza che nessuno ne sappia nulla prima del tempo, attese per aspettare scolaresche in gita, così non si può andare avanti: sono anni che chiediamo puntualità". Pendolari e istituzioni fanno sentire la loro voce per i disagi sulla linea ferroviaria Faenza-Firenze. "Domenica scorsa –racconta uno dei viaggiatori – dovevo recarmi in Toscana. Il treno scelto era quello delle 10.20; una volta arrivato alla stazione di Faenza ho notato che sul tabellone il treno era stato soppresso e in alternativa, sul piazzale erano stati preparati due pullman assolutamente insufficienti per tutti i viaggiatori. Il nervosismo era palpabile e alcuni, in attesa che gli autisti si facessero vivi per aprire i bagagliai dove poter riporre le proprie cose, nel timore di non perdere i pochi posti rimasti impedivano ad altri di salire". Dal canto loro anche i sindaci di Marradi e Borgo San Lorenzo hanno notato una serie di disservizi. A tal proposito i primi cittadini Tommaso Triberti e Paolo Omoboni hanno chiesto chiarimenti alla Regione Toscana dopo la cancellazione di alcuni bus da e per Faenza. "Dai pendolari abbiamo appreso di cancellazioni delle corse sostitutive in bus da e per Faenza. Siamo stupiti e allo stesso tempo imbarazzati anche perché a farne le spese sono sempre i pendolari e i territori più fragili". Triberti poi rincara la dose: "È incredibile che non si possa tornare a Marradi partendo dopo le 18. Non si può parlare di ripopolamento se non si hanno a disposizione i servizi". Ieri mattina (giovedì) chi viaggiava sul treno Faenza-Firenze delle 8,20, arrivato a Marradi, prima che il treno potesse ripartire in orario, ha dovuto aspettare alcuni bambini di una gita scolastica. "Poca cosa, cinque minuti al massimo – racconta uno dei viaggiatori – però chiedere al capotreno di aspettare i ritardatari con il rischio di perdere una coincidenza francamente sembra incredibile. Sono anni che subiamo piccoli e grandi disguidi, non ci va di essere considerati viaggiatori di serie C".

Ai primi cittadini di Borgo San Lorenzo e Marradi si è poi un unito anche il sindaco di Faenza con un post sui social. "Riceviamo segnalazioni dei pendolari che utilizzano la Faenza-Firenze e subiscono i disagi, ritardi e cancellazioni di corse sostitutive. Non è accettabile ed è necessaria maggiore attenzione e tutela per i lavoratori e le famiglie che usufruiscono di questo fondamentale servizio di trasporto. Nell’ottica di favorire la ripopolazione dei paesi più piccoli e garantire a tutti servizi di qualità, è necessario un impegno maggiore sul tema dei trasporti, non solo con parole di circostanza".