Diversi furti in città nelle ultime settimane Spariti soldi e alcuni braccialetti d’oro

Sono diversi i furti che si sono susseguiti nelle ultime settimane a Faenza, in particolare nella zona vicino alla stazione ferroviaria, nel quartiere Borgo e nella zona Fornarina. A essere razziati dai malviventi sono stati perlopiù appartamenti in piccoli condomini con poche unità immobiliari. Diversi invece dovrebbero essere stati gli orari in cui i delinquenti sono entrati in azione. "Nel pomeriggio di giovedì sono tornato a casa e ho trovato la finestra del bagno forzata e la porta d’ingresso aperta – dichiara uno dei derubati –. L’appartamento era stato messo soqquadro ed erano spariti alcuni braccialetti d’oro. Forse avevano un metal detector, perché hanno cercato dove c’erano metalli. Devono aver agito in mezz’ora, perché io la mattina sono uscito alle 8 e alle 8.30 il mio vicino mi ha chiamato dicendomi che avevo lasciato la finestra del bagno aperta".

Più cospicuo il furto verificatosi giovedì sera tra le 20 e le 23 in un altro appartamento. Qui la refurtiva, sempre di gioielli, ammonta a qualche migliaio di euro. "Ma non so da dove possano essere passati – dice il proprietario –, ho trovato la finestra del terrazzo aperta, ma ho avuto come l’impressione che fosse stata aperta appositamente per far credere che siano entrati da lì. Non ci sono segni evidenti di effrazione, quando siamo rientrati dopo cena la casa era sottosopra". Entrambi hanno denunciato i furti ai carabinieri di Faenza.

Un paio di settimane fa inoltre i ladri in Borgo hanno ‘visitato’ la bottega di un artigiano e l’appartamento soprastante. Qui i ladri "devono essersi arrampicati fino al terrazzo e sono entrati rompendo la finestra – racconta l’uomo –. Quando ce ne siamo accorti abbiamo dato ai carabinieri i filmati della videosorveglianza, in cui si vede che ad agire erano in due". In varie zone della città ci sono varchi targa e impianti di videosorveglianza che potrebbero fornire ai militari ulteriori elementi. "Purtroppo in questo periodo dell’anno si verificano più spesso questo tipo di reati - dice l’assessore alla Sicurezza Massimo Bosi –. Nel prossimo comitato provinciale per la sicurezza torneremo a chiedere che ci sia un rafforzamento della presenza delle forze dell’ordine sul territorio". Identico l’appello del sindaco di Castel Bolognese Luca Della Godenza, altro territorio in cui si sono verificati furti nelle ultime settimane.

Damiano Ventura