Don Moye per Crossroads

Stasera a Fusignano lo storico batterista con il Percussion & Brass Express Trio

Don Moye per Crossroads

Don Moye per Crossroads

Stasera l’edizione 2024 del festival itinerante ’Crossroads’ torna all’Auditorium Corelli di Fusignano. Protagonista sarà lo storico batterista Famoudou Don Moye. Il concerto del suo estroso Percussion & Brass Express Trio, con Christophe Leloil (tromba) e Simon Sieger (pianoforte, organo, trombone), inizierà alle ore 21 (biglietti prezzo intero euro 15; ridotto 13, biglietteria serale dalle ore 19.30: tel. 338-2273423, info e prenotazioni: Jazz Network, tel. 0544 405666, 9-13).

Con il suo drumming asciutto e insieme esplosivo, con la sua espressività esuberante, a tratti giocosa, ricca di stilemi africani e caraibici e di una forte coloritura timbrica, Don Moye si integra perfettamente con la poetica musicale dell’AEOC, dando forma definitiva a uno dei gruppi più influenti, apprezzati e longevi della storia del jazz. Moye dà anche un contributo determinante all’elaborazione degli aspetti teatrali e ritualistici della formazione.

Creato nel 2018, il Percussion & Brass Express propone un repertorio dedicato in particolare a Lester Bowie ma comprendente anche musiche di Joseph Jarman, Chico Freeman, Roscoe Mitchell, oltre che di Moye e Leloil: un fuoco incrociato tra gli strumenti, un incalzare ritmico estroverso in onore dell’ex compagno di storiche imprese musicali.