Due materie da studiare in inglese

Dall’anno prossimo al liceo scientifico via al corso Cambridge: matematica e scienze in lingua originale

Migration

Due materie da studiare in inglese: matematica e scienze. Accadrà l’anno prossimo al liceo scientifico ‘Oriani’, con l’attivazione del corso Cambridge.

La scuola è diventata sede di certificazioni internazionali Cambridge International General Certificate of Secondary Education, prima ed unica scuola della provincia di Ravenna. Il corso Cambridge è un corso di liceo scientifico tradizionale che prevede lo studio di due materie, matematica e scienze, anche in inglese per i primi tre anni.

Il programma di queste due discipline viene integrato alla luce dei piani di studio dei livelli Igcse Cambridge, con l’ausilio di libri di testo appositi e la compresenza di un esperto madrelingua secondo il quadro orario seguente: un’ora aggiuntiva di matematica, scienze e inglese alla settimana per tutto il primo anno. Il programma prevede poi un’ora in più di matematica e scienze alla settimana per tutto il secondo anno. Ancora: un’ora di scienze in più il terzo anno alla settimana. Il potenziamento raggiunge il totale di 99 ore il primo anno, 66 ore il secondo e 33 ore il terzo anno. E’ un corso che si integra perfettamente negli obiettivi del liceo Oriani, perché contribuisce ad aprire le menti delle studentesse e degli studenti alla conoscenza del mondo, ne stimola le capacità critiche e li rende cittadini attivi e globali. "L’obiettivo finale – spiega una nota dell’Oriani – è quello di formare studenti per la vita, aiutandoli a sviluppare una maggiore recettività nei confronti di ciò che li circonda e una passione per l’apprendimento permanente, chiave sicura per un futuro di soddisfazioni. Cambridge International fornisce i programmi, i materiali didattici e le prove d’esame per preparare e testare gli studenti. I titoli di studio hanno in comune programmi e metodologie all’avanguardia che uniscono insegnamento teorico e attività pratiche.

"L’utilizzo del laboratorio– spiegano ancora dalla scuola – assume un ruolo fondamentale aiutando a capire meglio il perché e il come delle conoscenze, nonché a memorizzare e ritenere quanto appreso.

I prossimi open day del liceo scientifico sono fissati per sabato 17 dicembre e sabato 14 gennaio 2023, dove si potranno avere informazioni più dettagliate sul corso potenziato Cambridge.