Edilizia Reale srl, fiducia e famiglia

L’impresa ha la propria sede ad Alfonsine. "Ci piace essere sempre aggiornati e proporre innovazioni"

Migration

L’impresa Edilizia Reale srl ha la propria sede ad Alfonsine, in via Reale, e nasce nel maggio 2002 dallo spirito imprenditoriale dei cugini Antonio Panipucci e Antonio Panipucci (omonimi per tradizione familiare) che, figli d’arte, decidono di associarsi e, insieme ai rispettivi padri, Luigi e Mario, fondano l’impresa edile. Mario e Luigi Panipucci, già dal 1981, svolgevano l’attività edile nel proprio paese di origine, ovvero San Severo, in Puglia, ma nel 1992 insieme ai figli decisero di trasferirsi in Romagna, più precisamente a Ravenna, dove iniziarono una collaborazione con l’Iter. Collaborazione che durerà circa 9 mesi.

Nel frattempo, la professionalità acquisita, consentì di proporsi ai privati. Ed è proprio il rapporto coi privati che darà poi le massime soddisfazioni, sia dal punto di vista professionale che umano, tanto da spingere i Panipucci a privilegiare tale clientela e a decidere di dar vita alla Edilizia Reale. La storia di questo sodalizio è significativa. Le richieste di interventi crescono infatti di anno in anno, le gratificazioni aumentano e, attualmente, oltre ai 4 soci fondatori, l’Edilizia Reale vanta un organico di una ventina di dipendenti, fra operai specializzati-qualificati, ragionieri e geometri, oltre ad una rete di serramentisti di fiducia. L’ampliamento dell’impresa tuttavia, non ha fatto perdere alla ditta quel ‘sapore di famiglia’ che l’ha sempre caratterizzata. La duttilità, l’esperienza maturata sul campo, la preparazione, le doti umane di tutti gli addetti, consentono infatti all’impresa di occuparsi, sia della piccola riparazione domestica, che della costruzione in toto di case, ville e capannoni industriali. "Ogni tipo di lavoro – ha spiegato Antonio Panipucci – deve sempre essere eseguito con la massima cura e attenzione, mettendo a disposizione del cliente tutte le nostre capacità e tutte le nostre conoscenze. Questo nostro modo di porci, consente di instaurare un rapporto di estrema fiducia con i clienti che, in moltissimi casi, è sfociato in vera e propria amicizia. Allo stesso modo, questo tipo di approccio viene sempre più apprezzato dai tecnici coi quali si viene a contatto, rendendo piacevole, costruttiva e proficua ogni collaborazione. Inoltre ci piace essere sempre aggiornati, conoscere e provare i nuovi prodotti che vengono immessi sul mercato. Se le innovazioni sono valide e vantaggiose per i nostri clienti, le proponiamo quale alternativa al classico, come ad esempio il calcestruzzo Ytong, che permette la costruzione di case con altissime performance di efficientamento energetico. Il nostro obiettivo è anche quello di proporre al cliente la costruzione di case dal terreno a... ‘chiavi in mano’. Per questo motivo, al nostro interno, ci siamo dotati anche di uno studio con interior designer e architetto".

Attualmente, la clientela è costituita prevalentemente da privati, residenti non solo ad Alfonsine, ma anche nel comprensorio Ravennate, Imolese, Faentino, Forlivese: "La nostra migliore forma di pubblicità – ha aggiunto con orgoglio Antonio Papinucci – è il passaparola tra privati". L’Edilizia Reale dispone di 6 mezzi, tra cui una piattaforma aerea, un bobcat, impalcature, gru e tutte le attrezzature varie per realizzare ogni genere di opera. È poi frequente vedere la corona, simbolo dell’Edilizia Reale, esposta in occasioni ludiche o sportive. Tra le sponsorizzazioni effettuate si ricordano quelle col gruppo Arca, con la pallavolo di Lugo, oltre alle numerose iniziative promosse dalla Proloco di Alfonsine.