Esame di canto al ‘Verdi’

Sono aperte le iscrizioni per i test di ammissione presso il Conservatorio

Esame di canto al ‘Verdi’

Esame di canto al ‘Verdi’

È stato pubblicato il calendario delle ammissioni alla classe di canto del Conservatorio ‘Verdi’ di Ravenna, per le quali è indetta un’unica chiamata in primavera. La presentazione delle domande dovrà avvenire dall’1 al 25 aprile, gli esami di ammissione si svolgeranno il 27 aprile e l’elenco degli ammessi sarà pubblicato il 4 maggio.

La giovane docente di canto del Conservatorio, Damiana Mizzi, ha già all’attivo numerose produzioni su importanti palcoscenici italiani ed esteri e ha collaborato con direttori del calibro di Riccardo Muti, Kent Nagano, Bruno Campanella, Donato Renzetti, Riccardo Frizza, Andrea Battistoni, Roland Böer, Fabio Biondi, Daniel Smith, Marco Angius, Nicola Paszkowski, Luigi Piovano, Francesco Lanzillotta. È interprete molto apprezzata nell’ambito della musica contemporanea: si esibisce regolarmente nel repertorio dei secoli XX e XXI, eseguendo composizioni di rinomati compositori come D’Amico, Battistelli, Pennisi, Vacca, e prime assolute di Gregoretti e Guaccero. . Ha collaborato più volte con il Festival Nuova Consonanza di Roma. Collabora stabilmente con diverse formazioni da camera ed è membro stabile dell’Hemisphaeria Trio. A Ravenna sta formando una classe di canto molto eterogenea dal punto di vista culturale e della provenienza geografica (italiana, cinese, tedesca, cilena).

Seppure istituita da pochi anni, la classe di canto sta già riscuotendo risultati molto soddisfacenti: un’allieva del biennio accademico, Elena Salvatori, ha già vinto il Concorso Comunità Europea per Giovani cantanti lirici di Spoleto, è arrivata in finale in numerosi altri concorsi e audizioni, e sta già muovendo i primi passi della sua carriera professionale.

Per info: www.verdiravenna.it; segreteria@verdiravenna.it.