Francesco Bacchini funerale: l'ultimo saluto a Voltana

Addio al presidente della locale Società Podistica, spentosi lunedì scorso all’ospedale di Lugo all’età di 73 anni

L'ultimo commosso saluto a Francesco 'Checco' Bacchini (Scardovi)

L'ultimo commosso saluto a Francesco 'Checco' Bacchini (Scardovi)

Voltana (Ravenna), 14 settembre 2022. Si sono svolti oggi pomeriggio (mercoledì), a Voltana, i funerali di Francesco ‘Checco’ Bacchini - da una quarantina di anni presidente della locale Società Podistica, ex vice presidente della Consulta di Decentramento ed ex segretario del Voltana Calcio, spentosi lunedì scorso all’ospedale di Lugo all’età di 73 anni. Ad attendere in piazza Unità d’Italia l’autocorteo partito dalla camera mortuaria di Lugo, c’erano tante persone, tra amici, attuali ed ex podisti giunti un po' da tutta la provincia, rappresentanti di società podistiche, di istituzioni locali e di associazioni di volontariato, ex colleghi di lavoro e semplici conoscenti. In mattinata la ‘Podistica Voltana’ aveva allestito un arco gonfiabile, struttura che determina la partenza e l’arrivo di corse podistiche e non solo.

Piazza che per tanti anni è stata è stata e continuerà Ad essere il punto di partenza ed arrivo della ‘Maratonina di Voltana’ di cui Bacchini è stato l’instancabile ‘anima’. Dopo una breve sosta all’altezza dell’abitazione di via Gobbi in cui Bacchini risiedeva, è stato proprio sotto il suddetto arco gonfiabile che, preceduto da una decina di motociclisti del ‘Gruppo Motosalsicciata di Voltana’ di cui Checco era un attivo collaboratore. è giunto l’autocorteo, ‘salutato da uno spontaneo e scrosciante applauso.

A ricordare Checco con grande commozione sono stati il sindaco di Lugo Davide Ranalli, la presidente della Consulta Valeria Monti, l’amico Marco Morara dell’Atletica San Patrizio’, Riccardo Malacarne della Polisportiva ‘Casarosa’ di Fornacette di Calcinaia (Pi), Raffaele Alberoni (responsabile del settore podismo del Comitato Territoriale Uisp Ravenna-Lugo) e Leonardo Tampieri del Gruppo Motosalsicciata di Voltana. Al termine è partito un corteo a piedi che ha sostato in via Fiumazzo all’altezza della sede della Podistica Voltana.