Ravenna, rubati 50 chili di asparagi in un'azienda che impiega disabili

E' la Mater Naturai di Borgo Montone

Asparagi

Asparagi

Ravenna, 24 aprile 2019 - Lunedì scorso nell’azienda ‘Mater Naturae’ di via Benaco a Borgo Montone, che impiega alcuni ragazzi con disabilità della cooperativa sociale San Vitale, sono stati rubati almeno 50 chili di asparagi e ortaggi e sono stati anche calpestati gli asparagi non ancora pronti per essere raccolti.

«Siamo indignati perché ci hanno colpiti al cuore, è un gesto orribile che va a devastare un progetto in cui crediamo molto, un progetto che mette insieme la sostenibilità e l’inserimento lavorativo, il biologico e l’inclusione sociale, la filiera cortissima e la distribuzione a chilometri zero e i legami tra le persone». Così Romina Maresi, presidente della cooperativa sociale San Vitale di Ravenna, ha commenta il furto. Mater Naturae impiega quotidianamente ragazzi con disabilità in quello che è un progetto di agricoltura sociale e biologico di grande rilievo. 

«Davanti alla bassezza del gesto – ha continuato Maresi – ci colpiscono i molti attestati di solidarietà ricevuti in questi giorni, che ci fanno credere ancora di più nel valore del nostro percorso. Procederemo con una denuncia contro ignoti. Al momento stiamo valutando l’ipotesi di alzare delle recinzioni a protezione dei nostri campi, una soluzione che in realtà non ci appartiene e non ci assomiglia».