I problemi di circolazione a Marina di Ravenna

Si avvicina l’evento Jova Beach, che porta sicuramente lustro alla cittadina di Marina di Ravenna, nonostante i disagi certi. Sono favorevole comunque.

Marina di Ravenna però soffre, non da oggi, della sindrome del “tutti liberi”. Questa sindrome si evidenzia in molteplici modi, e uno di questi è sicuramente il “parcheggio”.

L’autorità municipale sembra avere un tacito accordo (da anni) di non belligeranza con gli automobilisti dal venerdì alla domenica (inclusi).

In via Ciro Menotti sono presenti (sarebbero presenti) divieti di sosta, ma è nei fatti un parcheggio. Perché non trasformarlo in zona blu? Almeno non si prendono in giro i cittadini.

Nella ztl di via Zara e via Spalato (e il resto), i controlli ci sono: il lunedì sera, nota giornata di pienone. Allora perché non togliere la ztl ed evitare ai residenti il pagamento del balzello del permesso?

La ciclo pedonale di viale delle Nazioni, con pedoni e bici nei due sensi, è un delirio pericoloso. Perché non farlo solo pedonale? Io in bici vado in strada rischio un poco meno. Gli accordi (Comune da una parte, mi sfuggono le controparti) sembrano: mettiamo le regole ma non applichiamole altrimenti qualcuno (molti) si lamentano. Per gli schiamazzi e la rumorosità indecente, la prossima puntata.

Paolo Rivalta