Il Battistero degli Ariani aperto solo tre ore: "Poco personale"

Dalle 9 alle 12. Delusione fra i turisti che nel pomeriggio hanno trovato la porta chiusa. Ma domani, domenica e lunedì dell’Angelo ci sarà anche l’apertura pomeridiana

Migration

La bella stagione, la voglia di uscire, le vacanze pasquali: siamo arrivati a uno dei weekend clou per il turismo nella città d’arte. In questo fine settimana e lunedì, ovviamente, tutto è aperto con ampi orari: anche il Battistero degli Ariani, che normalmente nei giorni feriali dal lunedì al venerdì è visitabile dalle 9 alle 12 e solo sabato e domenica è aperto anche a pomeriggio dalle 14 alle 17.

In occasione del lunedì di Pasquetta e del 25 aprile però sarà possibile vederlo dalle 9 alle 12 e anche dalle 14 alle 17. Ieri, in compenso, alcuni visitatori sono rimasti delusi dall’impossibilità di effettuare una visita a pomeriggio. "Purtroppo non c’è personale a sufficienza per tenerlo aperto tutti i giorni anche a pomeriggio, per quanto è ciò che vorrei – dice Emanuela Fiori, direttrice del Battistero degli Ariani oltre che del Museo Nazionale e della Basilica di Sant’Apollinare in Classe –. Il personale ruota tra i cinque siti del ministero della Cultura per riuscire a dare un’apertura quotidiana a tutti, privilegiando la Basilica di Classe che infatti è visitabile sette giorni su sette sia la mattina che il pomeriggio. Purtroppo, però, ci sono stati tanti pensionamenti e stiamo aspettando nuovo personale: c’è in atto un concorso, appena avremo nuovi assunti la situazione migliorerà. Abbiamo chiesto molti lavoratori per Ravenna, speriamo di venire accontentati".

Al momento è stato chiesto aiuto anche ai volontari Auser: "Ma sono impegnati in tante attività, anche nei siti del Comune – prosegue Fiori – e purtroppo non è possibile con le forze odierne aprire più a lungo il Battistero degli Ariani, che tra i monumenti che gestiamo risulta essere il più penalizzato. La coperta è corta, indipendentemente dalla nostra volontà". Nel frattempo chi visiterà la città in questo weekend troverà i monumenti della Direzione Musei E-R Sede di Ravenna aperti con questi orari: Basilica di Sant’Apollinare in Classe domani dalle 8.30 alle 19.30 e domenica e lunedì dalle 13.30 alle 19.30 (ultimo accesso alle 19), Battistero degli Ariani domani, domenica e lunedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, Mausoleo di Teodorico domani, domenica e lunedì dalle 8.30 alle 19.30 (ultimo accesso alle 18.30), Museo Nazionale domani e lunedì dalle 8.30 alle 14 (ultimo accesso alle 13.30) e domenica dalle 8.30 alle 19.30 (ultimo accesso alle 19), palazzo di Teodorico lunedì dalle 8.30 alle 13.30 (ultimo accesso alle 13).

Sono in programma alcune visite guidate gratuite: due al Mausoleo di Teodorico domani e lunedì alle 16, due alla sala dei dipinti del Museo Nazionale (domani alle 10 e domenica alle 16) e una al Palazzo di Teodorico (lunedì alle 10). Al Museo Nazionale inoltre oggi alle 17.30 è in programma ‘Un’aria ad aprile’, primo incontro della rassegna di concerti degli studenti dell’Istituto musicale ‘Verdi’ di Ravenna.

Sara Servadei