‘Il grande inquisitore’ a Russi, omaggio ai Fratelli Karamazov

In cartellone domani al teatro l’opera dal libro di Dostoevskij. In scena Flavio Albanese. e Tony Marzolla.

‘Il grande inquisitore’ a Russi, omaggio ai Fratelli Karamazov

‘Il grande inquisitore’ a Russi, omaggio ai Fratelli Karamazov

Secondo appuntamento della rassegna di teatro contemporaneo del Comunale di Russi. Dopo l’omaggio a Domenico Modugno,domani (inizio ore 20.45) verrà rivisitato un grande classico della letteratura. Lo spettacolo in scena è infatti tratto dal celebre libro di Fëdor Michajlovič Dostoevskij ’I fratelli Karamazov’ e si tratta dE ’Il grande inquisitore’, con protagonisti Flavio Albanese e Tony Marzolla.

Dostoevskij apre ’I fratelli Karamazov presentando il romanzo come la storia di Aleksej, il più piccolo dei fratelli. Da lui comincia e con lui termina questo dialogo che è racconto e visione di un passato lontano e lucidissima narrazione del presente.

Due fratelli, un aspirante scrittore e un aspirante monaco, due posizioni opposte nel vivere la vita, stessa tragedia familiare. Seduti a un tavolo di una trattoria, subito dopo aver chiuso la porta, entrano, forse per la prima volta, in un intimo e profondo confronto: vogliono salvarsi a vicenda tentando ognuno di portare l’altro sulle proprie posizioni. Due visioni contrastanti. Chi vincerà?

È la capacità di assumersi tutte le responsabilità del vivere, in sostanza, il terreno su cui si giocherà la partita tra i due fratelli.

Dostoevskij in questo capitolo, che è un romanzo nel romanzo, esprime la contrapposizione tra libertà e costrizione, tra fede nella vita e negazione di essa.

Nella leggenda del grande inquisitore si manifesta un forte pessimismo per la condizione umana ma anche l’esigenza di una spietata sincerità.

Il terzo e ultimo appuntamento di teatro contemporaneo è in programma venerdì 3 maggio e si tratta di ’7 contro Tebe’ della Compagnia Lombardi-Tiezzi / I Sacchi di Sabbia.