"Il nostro sogno da Parigi a Ravenna Ecco Monholi, boutique olistica"

Gian Luca e Clara dopo esperienze lavorative in Francia hanno deciso di aprire la loro attività in via Cairoli "Profumi, candele, prodotti per la cura del corpo di altissima qualità. È un progetto di vita"

Migration

La sfida di Gian Luca Lombardi e Clara Cacciuttolo si chiama Monholi. È questo il nome della boutique che hanno appena aperto in via Cairoli, hanno inaugurato l’8 dicembre. All’interno profumi, candele, prodotti per la cura del corpo con un denominatore comune, l’estrema attenzione alla qualità e alle materie prime. Lombardi, ravennate di 35 anni, ha vissuto prima a Milano poi, negli ultimi nove anni a Parigi. Qui a conosciuto Clara Cacciuttolo, francese di 29 anni, e quattro anni fa si sono sposati a Ravenna. Entrambi con esperienze lavorative nel campo della moda, lui a Parigi lavorava da Celine, lei ai Magazzini Lafayette, hanno deciso di intraprendere insieme questa nuova avventura.

"Il nome della boutique – spiega Lombardi – nasce dall’unione di ‘mon’, mio in francese, e ‘holistique’, olistico, e rappresenta la nostra visione intima e olistica, quella da cui siamo partiti per la creazione del negozio. L’apertura di Monholi non è solo un lavoro, per noi rappresenta un progetto di vita". Hanno così deciso di riversare l’esperienza che entrambi avevano acquisito negli anni nei loro rispettivi lavori a Parigi per aprire a Ravenna qualcosa di nuovo, che riuscisse a incuriosire la città, allo stesso tempo potesseo portare il nome di Ravenna anche fuori dai confini locali e nazionali. "Abbiamo scelto alcuni marchi internazionali – prosegue Lombardi – non conosciutissimi ancora al pubblico ravennate, ma di grande qualità e vorremmo anche che, grazie alla nostra boutique il nome di Ravenna fosse conosciuto fuori".

Questo grazie anche alla rete di contatti, amicizie internazionali che sia Lombardi che la moglie hanno collezionato in anni vissuto all’estero e grazie anche alle loro esperienze lavorative. "Stiamo lanciando anche il sito – spiega – ma lo utilizzeremo per presentare i nostri prodotti, non per vendere on line. Perché vogliamo che le persone vengano da noi in negozio".

La loro boutique è chiara, luminosa, essenziale, quasi si raccontasse da sola ancor prima che siano loro a parlarne. E hanno scelto di aprirla nel cuore della città: in via Cairoli.

Nel frattempo Lombardi manterrà ‘un piede’ anche a Parigi dove continuerà a lavorare per un’agenzia che si occupa di marchi internazionali. "Sarà anche il pretesto per tornare a Parigi più spesso" dice sorridendo.

Insomma davvero una bella scommessa quella di Gianluca e Clara, nella quale credono profondamente e con coraggio: "Abbiamo affrontato questa sfida con anima e cuore,e ci auguriamo che la nostra scelta paghi".

a.cor.