Il ritorno delle Frecce tricolori a Punta Marina

Ci sarà anche la nave San Marco ormeggiata alla banchina Fabbrica Vecchia. Tanti eventi da sabato, il clou domenica 19

Migration

C’è un ritorno alla normalità che arriva dal cielo. Ma anche dal mare. Il prossimo weekend sarà infatti caratterizzato da ‘Tricolore air show’, l’evento – dedicato alle Forze armate e organizzato dall’Aero Club ‘Francesco Baracca’ di Lugo – che, sabato 18 e domenica 19, poterà a Punta Marina Terme le Frecce tricolori, e a Marina di Ravenna la nave San Marco. A partire da sabato mattina, a Punta Marina Terme, sarà possibile visitare gli stand delle Forze Armate e delle Forze di Polizia allestiti su viale Cristoforo Colombo. L’edizione di quest’anno prevede inoltre la possibilità di provare l’ebrezza del volo in mongolfiera (sabato dalle 18 alle 23 e domenica dalle 8 alle 10). Le mongolfiere saranno posizionate nel tratto di spiaggia libera confinante con il bagno Pelo. I biglietti – 20 euro gli adulti; 15 euro i ridotti – saranno acquistabili presso lo stand dell’Aero Club ‘Baracca’, all’ingresso del bagno Bolognino.

Domenica, alle 16, prenderà il via la manifestazione aerea, che si concluderà, come da tradizione, con l’attesa esibizione delle Frecce tricolori (in programma alle 18), che torneranno a Punta Marina col nuovo comandante, il tenente colonnello Stefano Vit, fino allo scorso anno ‘capo formazione’. Nella fase dinamica della manifestazione, oltre alla pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare, saranno impiegati elicotteri del 15°Stormo dell’Aeronautica Militare, compreso l’A 129 Mangusta; il team della Brigata San Marco; i paracadutisti della Brigata Folgore, della Marina e dei Carabinieri. Per tutta la durata della manifestazione, viale dei Navigatori ospiterà stand commerciali e street food, aperti fino a tarda sera.

A Marina di Ravenna invece, sulla banchina della Fabbrica Vecchia, la nave di assalto anfibio San Marco – uno dei gioielli della Marina Militare, sarà aperta al pubblico nelle giornate di sabato dalle 14.30 alle 20 e domenica dalle 9 alle 11. Partner dell’evento sarà Astim, azienda ravennate leader nel campo dell’offerta di servizi e soluzioni integrate ad alta tecnologia per il settore industriale, navale e soprattutto della difesa. "Dopo due anni di stop forzato per la pandemia – ha spiegato Oriano Callegati, presidente dell’Aero Club ‘Baracca’ – è motivo di grande soddisfazione tornare nuovamente ad organizzare questo evento, che si colloca tra i più importanti nell’ambito delle manifestazioni aeree nazionali". Anche il sindaco Michele de Pascale ha espresso soddisfazione: "Siamo molto felici di ospitare nuovamente questa bellissima manifestazione, la quinta organizzata nel nostro territorio. Per due giorni, il nostro litorale si animerà con tante iniziative diverse. Sarà una bellissima occasione per cittadini e turisti, trascorrere insieme un momento di festa, gioioso e coinvolgente, salutando l’arrivo della stagione estiva con un grande evento".