In arrivo il vaccino bivalente E in 83 si sono già prenotati

I medici di medicina generale che hanno aderito alla campagna lo somministreranno in ambulatorio. È destinato a chi ha già effettuato la prima e la seconda dose

Migration

Ravenna con 83 prenotazioni messe a segno già a mezzogiorno di ieri, è la città romagnola con il numero maggiore di persone che hanno chiesto finora di accedere alla quarta dose di vaccino, quello bivalente. Anche in Romagna infatti è arrivato il vaccino bivalente, efficace contro la variante Omicron del Covid. A Cesena le prenotazioni sono state 54, a Forlì 52 e a Rimini 34, per un totale di 223. La somministrazione avverrà a partire dai prossimi giorni grazie anche alla collaborazione degli oltre 430 medici di medicina generale che hanno dato la propria disponibilità a un coinvolgimento attivo aderendo alla campagna e che in questa fase garantiranno l’inoculazione dei nuovi vaccini aggiornati direttamente ai propri pazienti.

Questa tipologia di vaccino verrà utilizzata come dose di richiamo, terza dose dunque, ed è indirizzato a tutte le persone di età superiore a 12 anni, che abbiano completato un ciclo primario di vaccinazione anti SARS-CoV-2, cioè coloro che sono ancora in attesa di ricevere la prima dose booster. Come seconda dose booster, cioè quarta dose, è rivolta a tutti gli altri destinatari individuati dal Ministero, e cioè over 60 anni, soggetti con determinate gravi condizioni, operatori sanitari, donne in gravidanza, operatori ed ospiti di strutture residenziali per anziani.

I nuovi vaccini vengono riservati esclusivamente per la somministrazione della terza e quarta dose, mentre per il ciclo primario, e cioè per la prima e seconda dose, si continuerà ad utilizzare la tipologia di vaccini precedente. Il vaccino verrà somministrato direttamente dal medico di medicina generale se è un vaccinatore, quindi ha aderito alla campagna vaccinale. Sarà dunque sufficiente rivolgersi al proprio medico di famiglia per la prenotazione e la somministrazione. L’elenco dei medici che effettuano le vaccinazioni anti Covid-19 ai propri assistiti sarà consultabile dai prossimi giorni sul sito internet dell’Ausl Romagna. Gli assistiti dei medici che non effettuano le vaccinazioni nei propri ambulatori possono prenotare la somministrazione attraverso i consueti canali aziendali, sportelli Cup, Cupweb, FarmaCUP, Cuptel, Fascicolo sanitario elettronico, e saranno vaccinati nei centri vaccinali aziendali.

Intanto la Regione comunica che ieri si sono registrati a Ravenna 81 nuovi positivi, mentre non si registrano decessi. Sono tre, sempre sul territorio ravennate, i ricoverati in terapia intensiva, uno in meno rispetto ai giorni precedenti. A livello regionale il 94,9% del totale dei positivi è a casa perché non ha necessità di cure ospedaliere, presenta sintomi leggeri o non ne presenta affatto.

a.cor.