In arrivo tre milioni dal Pnrr per la ciclabile ’Anello del sale’

È stato approvato il progetto di fattibilità tecnica economia per l’intervento di realizzazione della ciclabile ‘Anello del sale’. L’opera rientra nell’ambito dei progetti inseriti nel piano nazionale per gli investimenti complementari al Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) e verrà finanziata tramite contributo statale per un importo complessivo pari a tre milioni di euro.

Il Parco del Delta del Po, esteso tra l’Emilia-Romagna e il Veneto, è stato infatti individuato dal Pnrr come uno dei quattordici grandi attrattori culturali destinatari di altrettanti interventi strategici, volti a rilanciare la cultura e il turismo italiani in modo sostenibile e innovativo. Il Comune di Cervia ha presenta un sistema ciclabile con 38 chilometri circa di piste, diffuso soprattutto nell’ambito urbano dell’area costiera che è necessario ampliare e implementare. Inoltre, il territorio cervese è interessato da diverse ciclabili già riconosciute a livello regionale.

La ciclabile ‘Anello del sale’ avrà lo scopo di implementare l’offerta di percorsi ciclo naturalistici, sviluppando ulteriormente modalità di fruizione ’slow’ del territorio e di offrire la possibilità a turisti o semplici cittadini di poter usufruire di nuovi percorsi ciclabili all’interno di un contesto naturalistico di grande fascino e qualità ambientale.