In via Cimatti tornano le auto. E gli alluvionati scrivono a Mattarella

Il Comitato alluvionati di Faenza chiede al presidente Mattarella interventi urgenti per la ricostruzione dopo tre alluvioni. Via Cimatti riaperta con limitazioni, lavori in corso per la rete fognaria. Modifiche alla viabilità in diverse zone della città.

In via Cimatti tornano le auto. E gli alluvionati scrivono a Mattarella

Traffico riaperto in via Cimatti

Dopo il sindaco di Faenza, Massimo Isola, anche il Comitato alluvionati della città ha scritto al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "La nostra città – si legge nella lettera – è stata colpita da ben tre alluvioni, in tempi molto ravvicinati, e le conseguenze di queste calamità ci hanno messo letteralmente in ginocchio. Siamo colpiti sia materialmente sia psicologicamente e il perdurare degli eventi e le difficoltà della ripresa stanno esaurendo le residue capacità di resilienza della popolazione". Poi la richiesta al capo dello Stato di "intervenire affinché i fondi e i progetti necessari per la ricostruzione vengano gestiti con la necessaria urgenza, così come le provvidenze economiche siano correlate ai reali bisogni della popolazione in un’ottica di fiducia istituzionale tra cittadini e Stato".

Intanto a Faenza, in una delle zone più colpite anche dalla recente alluvione, via Cimatti è stata riaperta al traffico, anche se con un restringimento della carreggiata vicino alla curva nei pressi del sottopasso della circonvallazione, dove si transita a senso unico alternato regolato da un semaforo. Via libera anche in via Ragazzini, via Massimo D’Azeglio, piazzale Golinelli e via Silvio Pellico.

"Da lunedì – fanno sapere dal Comune – partiranno poi i lavori di sostituzione e potenziamento della rete fognaria da parte della ditta incaricata da Hera. A partire da questa data, per circa due mesi, sono previste modifiche alla viabilità in via Ugo Piazza, via Cimatti, rotonda via Cimatti/Torretta/Silvio Pellico e ponte Bailey". Le modifiche alla viabilità si divideranno in diverse fasi: la prima interesserà lavori all’interno della rotatoria, lato fiume Lamone, tra le vie Ugo Piazza, Cimatti, Silvio Pellico, Torretta che prenderanno il via lunedì per due settimane (fino all’11 ottobre o comunque fino al termine dell’attività)". Durante questo periodo sono previste modifiche alla viabilità tra cui: chiusura del ponte Bailey, divieto di transito in via Piazza, tranne per residenti, frontisti e mezzi di soccorso ai quali sarà consentito il transito in entrambi i sensi con accesso e uscita dalla rotonda.

Nella rotatoria tra le vie Torretta/Ugo Piazza/Cimatti/Silvio Pellico: divieto di transito tra l’immissione di via Torretta e via Cimatti in direzione Santa Lucia; i veicoli provenienti da via Pellico e via Cimatti potranno transitare in via Torretta ma non potranno percorrere la rotatoria nel lato del fiume Lamone. Per i soli veicoli in uscita da via Ugo Piazza (residenti, frontisti, mezzi di soccorso e pronto intervento) sarà consentito immettersi nella rotonda verso via Cimatti e circolare in modo contrario al senso di marcia fino all’immissione in via Pellico.