La chitarra di Andrea Cavina nell’Earth day alla foce del Bevano

Una clip del musicista faentino, selezionata da Giovanni Allevi, verrà trasmessa oggi nella maratona di Rai Play

Migration

La giornata mondiale della Terra attraverso le note dolci della chitarra, sullo sfondo della natura incontaminata della foce del Bevano. Oggi in occasione dell’’Earth day’, la giornata che in tutto il mondo è dedicata alla Terra, il chitarrista faentino Andrea Cavina sarà su Rai Play col suo brano ’Aria’, in una clip registrata alla foce del Bevano. La piattaforma online della Rai infatti oggi trasmetterà una maratona di 14 ore non stop dalle 8.30 alle 22.30, tutta dedicata all’ambiente e alla salvaguardia del pianeta. Tra i dibattiti e gli interventi di scienziati ed esperti ci sarà spazio anche per l’arte e la musica: e così il brano di Cavina è stato selezionato da Giovanni Allevi, ambasciatore di Earth Day European Newtork Italia, tra quelli che verranno mostrati nel corso della giornata. Il chitarrista faentino è docente di musica all’istituto comprensivo Bassi di Castel Bolognese e Solarolo e insegnante di chitarra alla scuola comunale di musica Sarti di Faenza. Lo scorso novembre è uscito il suo album d’esordio, ’Dieci lettere’, dieci brani in cui la chitarra pizzicata di Cavina vira tra musica classica, pop e rock attraverso atmosfere da colonna sonora. Ogni canzone è ispirata a un musicista, e ’Aria in particolare prende spunto dalla musica del compositore Ludovico Einaudi.

"La maratona di Rai Play è incentrata sul Mediterraneo – racconta Cavina – e io ho proposto due brani. ’Aria’ è stato ritenuto quello più idoneo, selezionato da Allevi. È bello poter essere parte di questa giornata". Il video che verrà trasmesso è stato girato a metà marzo: "Abbiamo scelto come location la foce del Bevano perché è un posto molto rappresentativo del nostro territorio e che si sposa bene col tema del mare – prosegue Cavina –. Le riprese sono state effettuate poco al di fuori della zona protetta, e abbiamo utilizzato un drone per avere una visuale dall’alto della foce".

Il video di Andrea Cavina è previsto nella maratona di Rai Play in un orario compreso tra le 12.55 e le 13.05, annunciato da Massimiliano Ossini all’interno della rubrica ’Scienziati e pazzi’ in cui interverranno personalità del National Geographic, del Wwf, dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e del Consiglio nazionale di ricerca, oltre all’esploratore Alex Bellini.