La Granfondo Via del Sale, attese oltre 30mila persone

Il ritorno dopo due anni di stop. Sono 5000 i partecipanti e 28.000 le presenze di pubblico stimate. Partenza domenica alle 8, tanti gli eventi

Migration

Conto alla rovescia per la 25° edizione di una delle manifestazioni sportive principali e più partecipate del territorio: la Granfondo Via del Sale. Organizzata dal Fantini Club di Cervia, quella di Cervia si conferma una delle più importanti gare ciclistiche granfondo di inizio stagione che nel 2022 compie un compleanno speciale. Con 5000 partecipanti, 28.000 presenze di pubblico, percorsi adrenalinici e la mitica scalata alla ‘Cima Pantani’ la Granfondo Via del Sale è una tappa obbligata per chi ama viaggiare su strada assieme alla propria bici. Gli atleti e appassionati torneranno sulla sella con energia ed entusiasmo e con percorsi unici attraversando le colline della Romagna. Dopo due anni in cui la situazione pandemica ha rallentato tutte le normali attività, incluse quelle sportive, domenica si attende un ritorno in grande sia in termini di presenze sportive sia di pubblico. La partenza è prevista domenica alle ore 8 davanti alla spiaggia libera di Cervia, ma la Granfondo Via del Sale si inserisce in una tre giorni dal titolo ‘Cervia Cycling Festival’. Già da oggi alle ore 15, infatti, sul lungomare Deledda prenderà vita fino a domenica alle 18 l’esposizione delle aziende tecniche del mondo della bici con il Bicycle Show Expò. In occasione della manifestazione sono previste anche modifiche alla viabilità: nel lungomare Grazia Deledda, da oggi fino a domenica alle ore 20, sono introdotte limitazioni riguardanti divieto di sosta e senso unico di marcia. Nella giornata clou, quella di domenica, il percorso di gara interesserà anche il forese ma le limitazioni alla viabilità saranno applicate per il tempo strettamente necessario al passaggio dei concorrenti. Il Cervia Cycling Festival sarà una vera e propria festa che celebra la bicicletta, con tre giorni di eventi, incontri ed iniziative, pensate per tutti gli atleti e le loro famiglie. Sabato 9 aprile, presso il Fantini Club, è in programma il forum ‘Sicurezza stradale’. L’incontro, con ospiti di rilievo nazionale, intende riflettere e sviluppare il dibattito sulle problematiche e le opportunità connesse all’uso delle due ruote sulle strade della città. Con la partecipazione delle principali istituzioni pubbliche regionali e ospiti del mondo del ciclismo e dello spettacolo si parlerà delle questioni relative alla sicurezza sulle strade tracciando un programma migliorativo che parta dalla prevenzione e dal rispetto delle regole.

Sabato pomeriggio, invece, è in programma un evento dedicato ai più piccoli: la ‘Pedalata dei Piccoli Atleti’. In collaborazione con la Polizia Municipale di Cervia, l’incontro prevede prove di abilità e conoscenza della regolamentazione stradale e pedalata su circuito urbano di 11 km, aperta a tutti i ragazzi. L’iscrizione è gratuita ed è prevista direttamente sul posto a partire dalle ore 14. Ai partecipanti si richiede l’utilizzo obbligatorio di un casco omologato. Il gruppo sarà scortato dagli agenti della Polizia Municipale di Cervia e lungo il percorso verranno spigate ai piccoli atleti le regole della circolazione stradale.

Ilaria Bedeschi