La solidarietà di Marcegaglia Il Gruppo dona un milione

Permessi retribuiti per i dipendenti impossibilitati a lavorare. Al Comune 300mila euro

La solidarietà di Marcegaglia   Il Gruppo dona un  milione

La solidarietà di Marcegaglia Il Gruppo dona un milione

Il Gruppo Marcegaglia ha deciso di devolvere un totale di 1 milione di euro per sostenere sia i territori dell’Emilia-Romagna drammaticamente segnati dalle alluvioni delle scorse settimane, sia i dipendenti degli stabilimenti di Ravenna, Forlì e Mezzolara che hanno subìto danni gravi alla propria abitazione, automobile o ad entrambe.

Il Gruppo siderurgico mantovano è attivo in regione fin dal 1985 e conta oggi tre unità produttive: Ravenna (900 dipendenti), Forlì (450 dipendenti) e Mezzolara (125 dipendenti). Nessuno dei tre stabilimenti ha avuto danni diretti e tutti sono completamente operativi.

Alla luce di quanto accaduto e della situazione in cui versa la popolazione, la Famiglia Marcegaglia ha deciso di esprimere la propria concreta vicinanza ai territori colpiti e ai propri collaboratori attraverso una serie di importanti iniziative, comunicate ai sindacati aziendali e alle organizzazioni di categoria, ricevendo un positivo apprezzamento.

Innanzitutto, il supporto ai lavoratori degli stabilimenti di Ravenna, Forlì e Mezzolara: permessi retribuiti a carico dell’azienda per chi è impossibilitato a rientrare al lavoro per danni alla propria abitazione eo automobile, o per aver partecipato a interventi di soccorso nei giorni dell’emergenza; l’attivazione di un fondo di solidarietà per supportare economicamente i dipendenti che hanno subito danni gravi alla propria abitazione, automobile o entrambe (verrà messo a disposizione, su richiesta, un fondo individuale sino a 20.000 euro a titolo di anticipo competenze con restituzione in 6 anni a interessi zero, con prima rata mensile di restituzione a giugno 2024).

L’azienda, inoltre, raddoppierà i fondi raccolti volontariamente su iniziativa delle rappresentanze sindacali tra tutti i dipendenti degli stabilimenti del Gruppo e li distribuirà ai colleghi di Ravenna, Forlì e Mezzolara che hanno subito gravi danni alle abitazioni e alle auto, secondo le indicazioni delle Direzioni e delle Rsu dei tre stabilimenti.

Infine, in accordo con i sindaci di Ravenna e Forlì, il Gruppo Marcegaglia interverrà anche a supporto dei fondi di solidarietà istituiti dai due Comuni donando loro rispettivamente 300mila e 150 mila euro.