La voce di Chiara Pancaldi e il pianoforte di Francesca Tandoi

Stasera il primo dei tre concerti di aprile del festival ‘Crossroads’ al teatro Socjale di Piangipane

Migration

I tre concerti dell’edizione 2022 di Crossroads che si terranno in aprile al teatro Socjale di Piangipane formeranno una sorta di mini rassegna tematica dedicata alle voci femminili: ‘Jazz must be a woman’. Per il primo appuntamento, stasera alle 21.30, la cantante Chiara Pancaldi duetterà con la pianista Francesca Tandoi in un concerto realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro Socjale Piangipane. Biglietti: intero euro 15, ridotto 13 (Informazioni Jazz Network, tel. 0544-405666,).

Avviata allo studio del pianoforte sin da piccola, Chiara Pancaldi (nata a Bologna nel 1982) affronta il canto inizialmente da autodidatta, per intraprendere poi un percorso formativo sotto la guida, tra gli altri, di Diana Torto (per gli studi regolari in conservatorio) e di Rachel Gould, Harold Mabern, Vincent Herring, Roberta Gambarini, Barry Harris in ambito seminariale. Ma è stata soprattutto Michelle Hendricks a indirizzarne il percorso musicale, spingendola a dedicarsi al jazz a tempo pieno.

Francesca Tandoi, dopo una lunga parentesi formativa in Olanda, dove ha anche avviato la sua carriera jazzistica, è tornata in Italia (con un diploma conseguito al conservatorio de L’Aja e un master a quello di Rotterdam), ambientandosi immediatamente nella scena jazz nazionale.