Ravenna, la Lady Aziza cambia nome e se ne va

Provocò il naufragio della nave Gokbel e sei morti. Si appresta a salpare

La Lady Aziza, ora Yahya Junior, è in Darsena

La Lady Aziza, ora Yahya Junior, è in Darsena

Ravenna, 28 giugno 2018 - Yahya Junior, scritta bianca su fondo blu. Per l’ex Lady Aziza, ormeggiata da tempo in darsena di città, poco dopo la sede dell’Autorità di sistema portuale, è ormai prossima l’ora di lasciare Ravenna con un nuovo nome e sotto una nuova bandiera, quella del Togo. La Errani Marittima, l’agenzia marittima che ne cura gli interessi, prevede la partenza per la seconda metà della prossima settimana.

Da alcuni giorni il mercantile diventato tragicamente famoso per la collisione mortale con la nave Gokbel nel dicembre 2014, è tornato ad animarsi di persone. Si tratta di parte del nuovo equipaggio che si sta completando in queste ore e di tecnici che stanno esaminando lo stato della nave che non prende il mare da tre anni e mezzo. Ieri il comandante della Direzione marittima, Pietro Ruberto, ha mandato a bordo i suoi uomini per una verifica delle condizioni di sicurezza.

Un’impresa specializzata ha provveduto a chiudere la falla che si era aperta in seguito alla collisione. Il programma ora prevede l’arrivo dalla Grecia di un rimorchiatore d’altura che attenderà Yahya Junior all’imboccatura del porto, dove arriverà al traino di due rimorchiatori della Sers. Il porto di destinazione sarà Alessandria d’Egitto, dove andrà in cantiere per le riparazioni ai motori. Il mercantile appartiere oggi alla Medway Marine di Richard Allen. Il broker inglese se l’è aggiudicata all’asta alle fine del gennaio scorso versando 650 mila euro partendo da un prezzo base di 413mila e dal valore attribuito dalla perizia di 516mila euro. L’asta si è tenuta difronte al giudice delegato Aleandra Argentieri. La vendita coatta della nave è stata disposta nell’ambito del procedimento civile promosso dinanzi il Tribunale di Ravenna (Giudice Medi) da Mapfre Genel Sigorta AS (assicuratori del carico a bordo della m/n Gokbel) nei confronti dell’armatore dell’allora Lady Aziza, KMF Shipping. Nell’incidente di fine 2014 persero la vita sei marittimi, imbarcati sul mercantile turco Gokbel, poi colato a picco e recuperato l’estate successiva. Particolarmente spettacolare il secondo incidente che ha visto protagonista il mercantile del Belize. Il 13 novembre 2017, di prima mattina, Lady Aziza ruppe gli ormeggi sotto le raffiche del vento che raggiunsero i 50 nodi. Una delle cime d’ormeggio di poppa cedette sotto le folate del vento che fecero ondeggiare la pesante nave. Con la prua fissata e la poppa libera, il mercantile si intraversò nel canale Candiano fino ad andare a sbattere contro la banchina, sul lato opposto.  lo. tazz.