L’assessore Agresti presidente provinciale degli enti servizio civile

Migration

Davide Agresti, assessore faentino al Welfare, è il nuovo presidente provinciale del Co.Pr.E.S.C., il Coordinamento provinciale degli enti di servizio civile, soggetto istituzionale che garantisce di raccogliere le esigenze degli enti pubblici coniugandole con l’offerta disponibile delle realtà associative che dispongono di risorse nell’ambito dell’istituto del Servizio civile. Una legge regionale, la numero 20 del 20 ottobre 2003, disciplina la materia prevedendo la costituzione di organismi di coordinamento e rappresentanza degli enti di servizio civile.

Nel dicembre del 2004, su iniziativa della Provincia di Ravenna, e a seguito di una serie di incontri di studio e analisi, si è costituito il Co.Pr.E.S.C. di Ravenna, associazione pubblica-privata, senza fini di lucro, che attualmente associa 28 enti tra i comuni della Provincia di Ravenna e alcune associazioni del privato sociale interessati e decisi a promuovere il servizio civile universale nell’intero territorio.

In quest’ambito, l’assessore al Welfare e ai Servizi alla comunità del Comune di Faenza recentemente è stato nominato presidente.