Le iniziative di Trail Romagna. Il via con la Corsa della bonifica

Tanti eventi per riscoprire il territorio. Il 25 maggio appuntamento alla Torraccia

Le iniziative di Trail Romagna. Il via con la Corsa della bonifica

Le iniziative di Trail Romagna. Il via con la Corsa della bonifica

‘Sentieri e narrazioni, storie itineranti di Ravenna e della Romagna’ è il programma di escursioni di Trail Romagna che caratterizzerà il periodo marzo-ottobre 2024. ‘Romagna in Fiore’, è il ramo principale del programma. Un programma multisensoriale che abbraccia Ravenna e tutta la Romagna grazie alla compartecipazione del Comune di Ravenna, alla partnership del Consorzio di Bonifica della Romagna, e alla collaborazione dell’Unione dei Comuni della Romagna forlivese.

Si parte domenica 17 marzo da Porto Fuori con la ‘Corsa della Bonifica e di Dante’, che dedicherà un omaggio al 40° degli Scariolanti di Ravenna. Oltre ai luoghi di Dante e della bonifica, si conferma l’apertura straordinaria della riserva naturale della Foce del Bevano. Il 1° aprile, lunedì di Pasqua, si aprirà con l’itinerario gastronomico ‘Cibi in bici’ che proporrà il percorso tra capanni, valli e pinete. Il 13 aprile si cammina con Mauro Mazzotti e Giovanna Montevecchi, per osservare il Borgo San Rocco. Col Consorzio di Bonifica, il 21 aprile si camminerà tra i parchi di Forlì, profondamente colpiti dall’alluvione. Sarà dedicata a Gianfranco Andraghetti, recentemente scomparso, l’iniziativa ‘A zonzo per le strade di Ravenna’ in programma il 4 maggio con partenza dal teatro Rasi. Il 25 maggio appuntamento alla Torraccia, terre di antiche risaie e di bonifica.

Tre sono i percorsi per raggiungere la più grande aia della Romagna. Domenica 9 giugno torna l’itinerario che attraversa tutte le aree naturali a sud del Comune di Ravenna, con la ‘Milano Marittima - Ravenna Walking’ riservata al popolo dei camminatori. La Casa delle Meridiane sarà il ritrovo per le magiche erbe di San Giovanni prevista il 24 giugno, alle 18. All’alba di domenica 7 luglio, ecco l’Urban Trail Ravenna città d’acque giunto all’edizione n.12. Il 27 luglio, ‘Sulle orme di Byron’ muoverà da Ravenna a Filetto. Sabato 24 agosto, dalla Festa del Grano di Bastia, partirà ‘Una passeggiata per Elisa’, evento in memoria di Elisa Bravi, vittima di femminicidio. Il 7 settembre si torna a camminare e correre per l’ambiente con Plogging. Domenica 8 settembre, in collaborazione con Ammutinamenti, verrà proposto ‘Tracce di Danza’. Domenica 6 ottobre, si terrà l’escursione birdwatching tra basiliche, valli e pinete, un itinerario da Sant’Apollinare in Classe, fino alla pineta di Classe e alla Valle dell’Ortazzo.