Libri per non vedenti in biblioteca

Presentati i nuovi volumi in braille acquisiti dalla Manfrediana. E arrivano anche testi per ipovedenti

Migration

Libri da accarezzare: sono stati presentati ieri i nuovi volumi in braille che la Biblioteca Manfrediana ha messo a disposizione dei lettori ipovedenti. Da Charles Baudelaire a Dacia Maraini, passando per letture meno impegnative come le novelle di Hans Christian Andersen o le opere di Louisa May Alcott.

L’investimento – non di poco conto considerando che la produzione di libri come questi non avviene ‘in serie’ come per quelli tradizionali – è stato possibile grazie alla vittoria di un progetto europeo, il primo curato dal personale della biblioteca, che grazie a un secondo bando vinto ha anche potuto avviare un programma per la cultura digitale nella terza età. Per chi ha problemi di vista, oltre ai volumi in braille, la biblioteca ha acquistato pure dei libri in corpo 16, oltre a strumentazioni più tecnologiche quali gli audiolibri. Anche i più piccoli fra gli ipovedenti, che non hanno la possibilità di osservare il profilo di una giraffa o di un elefante attraverso fotografie e documentari, potranno, attraverso le dita, cogliere le loro fattezze grazie ad alcuni volumi illustrati con figure in rilievo.

L’ultimo anno ha visto attuarsi anche una piccola rivoluzione per i lettori più accaniti, quelli cioè che talvolta dovevano rivolgersi alla biblioteca Classense o alla Oriani, a Ravenna, per il prestito di libri non disponibili alla Manfrediana: il prestito interbibliotecario da circa un anno è infatti gratuito fra le biblioteche della provincia. "A breve", spiega la direttrice Daniela Simonini, "lo diventerà fra tutte le biblioteche della Romagna: sarà sufficiente attendere una decina di giorni e si potrà avere in prestito qualunque volume anche dalla Saffi di Forlì, dalla Malatestiana di Cesena o dalla Gambalunga di Rimini, senza dimenticare ovviamente le biblioteche degli altri comuni. Ad oggi sono circa 770 i libri che i lettori faentini hanno visto arrivare qui dalle altre biblioteche, mentre ammontano a più di 500 quelli che cittadini di altri comuni hanno avuto in prestito dalla Manfrediana".

Fra gli eventi che la biblioteca ospiterà nel mese di dicembre vanno segnalati quello di lunedì 5, alle 18.30, a cura di Sos Donna – ‘La mia parola contro la sua’ avrà ospite la magistrata Paola Di Nicola Travaglini – e la presentazione del ‘Dizionario del bibliomane’ di Valerio Castronuovo, venerdì 9 dicembre alle 18, a cura della Bottega Bertaccini. Tra gli appuntamenti dedicati agli adolescenti il laboratorio di fumetto di mercoledì 21 dicembre, mentre il 23 dicembre Anna Lisa Quarneti, in arte Piki, terrà un laboratorio di illustrazione dedicato ai più piccoli. Il 14 dicembre l’incontro ‘Nati per leggere’ tratterà di un tema all’avanguardia: la lettura nel primo anno di vita.

Filippo Donati